rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Dindalini (Pd): "Su inchiesta Ato, capire cosa è accaduto e trarne conseguenze politiche"

Il segretario provinciale del Partito Democratico di Arezzo, rompe il silenzio e entra nel dibattito che è scaturito in seguito agli sviluppi dell'inchiesta della procura e della guardia di finanza di Firenze sulla gara dell'Ato Toscana Sud per la...

Il segretario provinciale del Partito Democratico di Arezzo, rompe il silenzio e entra nel dibattito che è scaturito in seguito agli sviluppi dell'inchiesta della procura e della guardia di finanza di Firenze sulla gara dell'Ato Toscana Sud per la gestione dei rifiuti che dl primo gennaio 201r ha come unico gestore Sei Toscana.

Dindalini conferma pina fiducia nella magistratura, chiede ai sindaci che compongono l'assemblea dell'Ato di garantire i servizi erogati anche "dotando l'ente di figure per il controllo della qualità del servizio". Ma non solo, Dindalini tocca anche l'aspetto politico della vicenda e dice: "Si tratta di capire, alla luce del progressivo sviluppo delle indagini, quanto è accaduto e trarne anche le conseguenze politiche."

Ecco la nota stampa completa:

I magistrati facciano il loro lavoro. Il Pd ripone fiducia nell’operato della Giustizia e si augura che possa giungere presto a conclusione. Nel frattempo i cittadini hanno diritto alla piena garanzia dei servizi erogati da Sei Toscana ed è quindi opportuno che i Sindaci provvedano, in attesa della conclusione dell’inchiesta, a dotare l’Ato di tutte le figure necessarie per il controllo della qualità del servizio. Selezionandole e scegliendole, ovviamente e come ci auguriamo sia stato sempre fatto, sulla base dei criteri di professionalità ed esperienza. Molti comuni stanno raggiungendo importanti risultati con la raccolta differenziata ed altri si stanno incamminando su questa strada. Un processo che deve continuare nell'interesse delle comunità e dell'ambiente. Garantire l’immediato non basta. Si tratta di capire, alla luce del progressivo sviluppo delle indagini, quanto è accaduto e trarne anche le conseguenze politiche. Tra le valutazioni da fare c’è anche quella relativa al dimensionamento delle aziende che erogano servizi pubblici. La centralizzazione determina, in modo oggettivo e naturale, una sempre più grande difficoltà da parte dei Sindaci e quindi dei cittadini, a controllare e verificare l’operato delle aziende che erogano servizi pubblici. Dopo un periodo ormai congruo, penso sia anche possibile mettere in atto una verifica economica dei risultati delle aggregazioni di aziende pubbliche che devono ovviamente rispondere ai criteri della buona gestione ma anche, e in aggiunta, a quelli delle relazioni con i territori in una logica di sviluppo complessivo delle comunità locali.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dindalini (Pd): "Su inchiesta Ato, capire cosa è accaduto e trarne conseguenze politiche"

ArezzoNotizie è in caricamento