rotate-mobile
Politica

Crac Etruria, iniziativa a Gualdo Tadino: tutti i possibili scenari di intervento

"I piccoli risparmiatori truffati dalle quattro banche corree, oltre che di una gestione più che allegra del credito, anche di un sistema locale di affari e di potere da cui è fin troppo facile risalire fino al cuore del governo e della classe...

"I piccoli risparmiatori truffati dalle quattro banche corree, oltre che di una gestione più che allegra del credito, anche di un sistema locale di affari e di potere da cui è fin troppo facile risalire fino al cuore del governo e della classe dirigente “renziana”, si sono organizzati per riprendersi il maltolto e stanno predisponendo azioni a più livelli che con molta probabilità avranno conseguenze in termini politici e giudiziari". E' quanto sostiene Arezzo Possibile in una nota nella quale promuove una nuova iniziativa dei risparmiatori.

"Inizialmente, si è provato a dipingerli come provetti speculatori ai quali sono andate male chissà quali scorribande finanziarie, ma la verità è immediatamente venuta a galla. Oggi, governo, Pd, Bankitalia, Consob e Abi stanno provando a mettere il silenziatore sulla vicenda, a rimpallarsi le responsabilità per annacquarla, ma è lecito supporre che la battaglia sia appena iniziata.

La lotta dei piccoli risparmiatori andrà fino in fondo, grazie al coordinamento delle più serie ed agguerrite associazioni dei consumatori, e non risparmierà nessuno dei responsabili della grande truffa.

Arezzo POSSIBILE sta con loro, ci siamo stati fin dall'inizio. Per fare il punto sulla vicenda del crack Etruria, che ha toccato a fondo il territorio di riferimento della banca, quello dell’Italia centrale, abbiamo contribuito ad organizzare l'iniziativa di Venerdì 22 gennaio a Gualdo Tadino, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune.

Saranno presenti Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, Sandro Petruzzi, presidente del comitato direttivo nazionale di Federconsumatori, uno dei primi in Italia a farsi carico della tutela dei piccoli obbligazionisti, Rita Castellani, di POSSIBILE, economista dell'Università di Perugia che sta supportando passo dopo passo le azioni dell'associazione dei consumatori. Il confronto sarà introdotto da Gianluca Graciolini. Interverrà inoltre l'On. Marco Baldassare, esponente di Alternativa Libera, il gruppo parlamentare che collabora strettamente ed attivamente con POSSIBILE di Pippo Civati e con le altre forze della sinistra: ed è proprio sulla vicenda di Banca Etruria che il suo lavoro si è particolarmente segnalato e distinto, con iniziative parlamentari ed azioni di coordinamento dei piccoli risparmiatori.

Sarà questa un'occasione per fare il punto sulla situazione, per informare delle novità che stanno avendo luce e per avanzare quelle proposte di riforma del sistema bancario e finanziario di cui l'Europa, il Paese ed i suoi territori hanno davvero bisogno.

L'appello che ci sentiamo in dovere di rivolgere alla cittadinanza è quello di partecipare all'iniziativa per dimostrare che questo è un territorio che non ha ancora deciso di rassegnarsi all'ingiustizia e ad una politica che aggrava la crisi. Un territorio che rialza la testa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crac Etruria, iniziativa a Gualdo Tadino: tutti i possibili scenari di intervento

ArezzoNotizie è in caricamento