rotate-mobile
Politica

Cortona, CasaPound cancella scritte sulle mura etrusche di Porta Ghibellina

I militanti cortonesi di CasaPound cancellano scritte spray a porta Ghibellina. "Era veramente indegno vedere - dice Alessandro Pallini, responsabile di CasaPound Cortona - quelle scritte nell'inserto moderno sotto l'intradosso di porta Bifora...



I militanti cortonesi di CasaPound cancellano scritte spray a porta Ghibellina. "Era veramente indegno vedere - dice Alessandro Pallini, responsabile di CasaPound Cortona - quelle scritte nell'inserto moderno sotto l'intradosso di porta Bifora. Scritte che, eseguite con bombolette spray colorate probabilmente da dei ragazzini annoiati, deturpavano il complesso ormai da diversi mesi."

scritte_cancellate1


"È vero che i trasferimenti che lo Stato destina agli enti locali, come appunto il Comune di Cortona, sono in costante diminuzione - prosegue Pallini - e che quindi spesso i comuni non si trovano in condizione di investire fondi per la manutenzione del proprio patrimonio, ma in questo caso la spesa per risolvere il problema è di una decina di euro. Si sarebbe quindi potuto agire in maniera tempestiva ed efficace ma nulla è stato fatto".

scritte_cancellate


“Abbiamo deciso di agire quindi autonomamente per dare un segnale all'amministrazione – afferma Pallini - ed abbiamo scelto questi giorni per effettuare la nostra azione non in maniera casuale. Domenica 21 febbraio si terrà presso il MAEC un seminario sulle grandi Mura cortonesi. «Una risorsa da recuperare e valorizzare» è il tema della giornata di studi, con tanto di grandi nomi tra i relatori. Apprezziamo queste iniziative culturali e di studio ma meglio sarebbe, specie prima di organizzare questi eventi, dare una sistemata perlomeno alle cose più urgenti e fattibili.”


“Si segnala all'Amministrazione – chiosa il responsabile cortonese di CasaPound - anche il penoso stato in cui versano le mura etrusche, lungo il Mercato, infestate da erbacce che potrebbero compromettere la stabilità delle mura stesse e dove sono presenti altre scritte spray che non abbiamo potuto provvedere a cancellare perché richiedono un intervento della Soprintendenza sollecitato dall'amministrazione comunale stessa"



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona, CasaPound cancella scritte sulle mura etrusche di Porta Ghibellina

ArezzoNotizie è in caricamento