Cornioli su chirurgia robotica e RIO: “Permanenza provvisoria, come da accordi”

"Chiacchiere, tanta demagogia e poche proposte. Dopo anni di governo votati all'indolenza, da qualche tempo il Pd biturgense non perde occasione per mostrare la sua assoluta mancanza di dimestichezza con i banchi dell'opposizione. L'ultima...

mauro-cornioli-sindaco-sansepolcro3

"Chiacchiere, tanta demagogia e poche proposte. Dopo anni di governo votati all'indolenza, da qualche tempo il Pd biturgense non perde occasione per mostrare la sua assoluta mancanza di dimestichezza con i banchi dell'opposizione.

L'ultima trovata è stata quella di strumentalizzare una vicenda - trasferimento della robotica all'Ospedale di Arezzo - che era già scritta nel suo accadimento poiché frutto di un preciso accordo tra Direzione generale della AUSL8 e i Comuni della Valtiberina."

Così il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli interveine sulla polemica nata per il trasferimento del robot Rio dall'ospedale biturgense a quello aretino.

L'accordo prevedeva infatti la permanenza del robot RIO presso l'Ospedale della Valtiberina dal Giugno 2014 per alcuni mesi, nell'ambito di un progetto regionale che intendeva valutare il rapporto costo-beneficio della robotica. Lo studio sperimentale ha avuto esito positivo, tanto che i nostri operatori sono oggi formatori presso altre Aziende Ospedaliere Toscane. Pertanto è stata prevista sin dalla nascita dell'accordo soltanto una permanenza temporanea, in attesa che il robot venisse trasferito definitivamente presso l'Ospedale di Arezzo.

Il suo spostamento è stato semplicemente ritardato per permettere l'approntamento delle sale operatorie del San Donato: quanto accaduto, dunque, non è né merito né responsabilità di nessuna Amministrazione locale, né precedente né attuale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Ciononostante, la Giunta Cornioli si è fortemente adoperata per il mantenimento della robotica, tanto che è stata fatta oggetto di una più ampia negoziazione con la Direzione aziendale i cui sviluppi verranno resi noti in una prossima ed imminente conferenza stampa alla quale l’Amministrazione Comunale, e in particolare l'Assessore alla Sanità Paola Vannini, invita il Partito Democratico a partecipare per dare un proficuo contributo al bene del nostro Borgo.

Concludiamo questa doverosa rettifica con un invito alla riflessione: dopo aver ostentato per tutta la campagna elettorale la sua grande capillarità nel territorio, il Pd Sansepolcro avrebbe nei suoi referenti regionali dei preziosi alleati per contribuire alla salvaguardia dei servizi sanitari e garantire un'opposizione concreta. Ma no. Evidentemente la polemica fine a se stessa continua ad essere la strategia più efficace per riconquistare credibilità verso i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vasco Rossi incontra Scanzi e Mastandrea: "Saluti dall'Italia, quella bella"

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Travolta dal marito in retromarcia: è in prognosi riservata

  • Il prof Caremani: "Attenzione, il virus non è più buono d'estate. E i politici diano l'esempio, vedo foto da irresponsabili"

  • Un'altra vittima in moto: scontro fatale per un 61enne. Era presidente del Consorzio Agrario di Ancona

  • Arezzo, già 12 casi di Legionella. La Asl: "Ecco come si può contrarre e come prevenirla"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento