rotate-mobile
Politica

Consiglio provinciale: resisterà la maggioranza Pd? Oggi il voto

E' il giorno del rinnovo del consiglio provinciale di Arezzo. L'ente aretino, dopo il referendum, è confinato in un limbo al pari di tutte le altre amministrazioni provinciali d'Italia. Poche risorse a disposizione, competenze importanti. Alla...

E' il giorno del rinnovo del consiglio provinciale di Arezzo. L'ente aretino, dopo il referendum, è confinato in un limbo al pari di tutte le altre amministrazioni provinciali d'Italia. Poche risorse a disposizione, competenze importanti. Alla guida resta il presidente Roberto Vasai, la cui scadenza di mandato è prevista nel 2018. La maggioranza degli scranni, oggi in mano al centrosinistra, è discussione dopo le ultime tornate elettorali che hanno visto il centrodestra avanzare in più comuni dell'Aretino e al voto, oggi, sono chiamati 499 amministratori tra sindaci e consiglieri comunali del territorio. In ballo ci sono 12 posti.

palazzo_provincia2

Tre le formazioni in campo, il "Centrosinistra per Arezzo" che fa riferimento al Pd; il centrodestra "Comuni per la Provincia" guidato dal sindaco di Arezzo Ghinelli e una terza formazione "Progetto civico", espressione in particolare dei comuni di Bibbiena e Sansepolcro che potrebbe intaccare il bacino di voti del centrodestra. Si vedrà. Assenti, come da tempo annunciato, i consiglieri del Movimento 5 Stelle. Queste le liste:

Centrosinistra per Arezzo

Elonora Ducci, Gabriele Corei, Marco Renzi, Laura Corazzesi, Deborah Valentini, Moreno Botti, Francesca Neri, Alessandro Caneschi, Donato Caporali e Giuliano Lodovichi.

Comuni per la Provincia

Alessandro Ghinelli, Mario Agnelli, Silvia Chiassai, Antonio De Bari, Alfredo Romanelli, Nicola Carini, Lorenzo Ricci, Tiziana Casi, Augusta Albarosa Fuccini, Fabio Badii, Tonino Giunti e Angiolino Piomboni.

Progetto Civico

Francesco Del Siena, Francesco Frenos, Francesca Mercati, Laura Neri, Michele Del Bolgia e Mara Paperini

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio provinciale: resisterà la maggioranza Pd? Oggi il voto

ArezzoNotizie è in caricamento