rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Confronto Enrico Rossi e Andrea Scanzi, fischio d'inizio per Passioni Festival inverno

L'attesa è finita, l'edizione invernale dell'Arezzo Passioni Festival prende il via domani: primo grande ospite della kermesse è il governatore della Toscana Enrico Rossi. Sarà incalzato dalle domande del giornalista aretino Andrea Scanzi che ha...

L'attesa è finita, l'edizione invernale dell'Arezzo Passioni Festival prende il via domani: primo grande ospite della kermesse è il governatore della Toscana Enrico Rossi. Sarà incalzato dalle domande del giornalista aretino Andrea Scanzi che ha deciso di legare a doppio filo il proprio nome a quello della manifestazione, diventandone direttore artistico.

enrico-rossiQuella con Enrico Rossi sarà infatti la prima di una serie di conversazioni tra la firma del Fatto Quotidiano e autori di fama internazionale, politici, personaggi dello spettacolo, giornalisti. Una serie di incontri che si protrarrà fino alla primavera 2017. Un menù già ricchissimo con due anteprime nazionali: le presentazioni dei volumi “I migliori di noi”, ultimo romanzo di Andrea Scanzi, e “Quella notte sono io”, del giornalista Giovanni Floris. Ma ad Arezzo arriveranno anche Tommaso Cerno, Mauro Corona, Massimo Carlotto e, anche se le date restano da definire, hanno già dato l'ok alla rassegna aretina Carlo Verdone, Marco Malvaldi e Stefano Benni.

L'Arezzo Passioni Festival, dopo i successi estivi, raddoppia quindi nella stagione fredda 2016/2017. Ideato da Marco Meacci, che coordina gli eventi assieme a Mattia Cialini, la manifestazione è sostenuta da Sabot, Italpreziosi, Prodigio Divino, Vogue hotel, ristorante Le chiavi d'oro, Le Rotte Ghiotte, la Feltrinelli Point di Arezzo, l'Occhialaio, Centro di estetica di Sonia dalla Ragione, Banca Valdichiana. Ad ogni appuntamento sarà presente l'associazione Ragazzi speciali onlus con i prodotti de La Conserveria, un progetto per creare occupazione rivolto a ragazzi diversamente abili, in particolare affetti da autismo.

Il primo appuntamento, domani lunedì 24 ottobre 2016 alle 21 al Circolo artistico di Arezzo, vedrà protagonista Enrico Rossi, che presenta la sua ultima fatica letteraria, “Rivoluzione socialista”. Introducono Marco Meacci e Mattia Cialini.

"Bisogna risvegliare nei giovani l'ardore della politica. Io penso che si debba dare un contributo perché emerga e cresca una nuova generazione che abbia vocazione per la politica e fede nel socialismo. Penso a un socialismo per Millennial, perché il capitalismo non è un tabù", spiega il presidente della Regione Toscana. La serata sarà preceduta da un buffet, offerto da Prodigio Divino, a partire dalle ore 20. Già fissato il secondo appuntamento, previsto tra una decina di giorni: giovedì 3 novembre, sempre alle 21. Andrea Scanzi, per una volta, si siederà sullo sgabello degli intervistati, presentando in prima nazionale il suo secondo romanzo “I migliori di noi”, edito da Rizzoli e ambientato nella città di Arezzo. Con lui il direttore dell'Espresso Tommaso Cerno, già ospite del Passioni Festival lo scorso anno. Porterà il proprio saluto anche Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo. Modererà Andrea Avato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confronto Enrico Rossi e Andrea Scanzi, fischio d'inizio per Passioni Festival inverno

ArezzoNotizie è in caricamento