rotate-mobile
Politica

Comitato Salute: "Aisa chiede 3.600 tonnellate in più di rifiuti da incenerire, il silenzio dei comuni"

Attraverso una istanza di accesso agli atti il Comitato Salute e Ambiente di Civitella ha appreso che in data 27.4.2016 l’Aisa ha richiesto alla Regione Toscana – fra le altre cose – l’aumento dell’incenerimento dei rifiuti urbani nell’impianto di...

Attraverso una istanza di accesso agli atti il Comitato Salute e Ambiente di Civitella ha appreso che in data 27.4.2016 l’Aisa ha richiesto alla Regione Toscana – fra le altre cose – l’aumento dell’incenerimento dei rifiuti urbani nell’impianto di San Zeno di 3.600 tonnellate annue, passando da 42.000 tonnellate annue a 45.600.

A renderlo noto è il Comitato stesso che chiede l'intervento dei comuni interessati, come quello di Arezzo e di Civitella.

L’AISA nella richiesta che ha formulato ha ritenuto che tali modifiche non siano sostanziali e che quindi debbano essere autorizzate senza alcun procedimento di VIA (valutazione di impatto ambientale) o altro procedimento pubblico - si legge nella nota del Comitato - Noi riteniamo invece che le modifiche siano palesemente sostanziali; la legge infatti parla di modifiche sostanziali allorquando “la variazione delle caratteristiche o del funzionamento ovvero un potenziamento dell'impianto... produca effetti negativi e significativi sull'ambiente”. Ci pare davvero impossibile sostenere la tesi che incenerire 3.600 tonnellate di rifiuti urbani in più non produca effetti negativi e significativi sull’ambiente. Peraltro proprio questo ambiente è già sotto pressione per altri fonti di emissione di inquinanti e – in tutta evidenza - non può sopportare ulteriori carichi da qualunque parte essi provengano.

Non siamo a conoscenza di cosa abbia già eventualmente deciso la Regione Toscana. Di sicuro ci appare veramente assordante il silenzio delle amministrazioni locali interessate (in particolare Comune di Arezzo e comune di Civitella in Val di Chiana) le quali non perdono mai occasione di tenere nei cassetti le informazioni di carattere ambientale di notevole interesse per i propri cittadini.

Ad ogni modo chiediamo che i Sindaci di Arezzo e Civitella si esprimano pubblicamente sulla richiesta di AISA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Salute: "Aisa chiede 3.600 tonnellate in più di rifiuti da incenerire, il silenzio dei comuni"

ArezzoNotizie è in caricamento