rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cinque comuni al voto, forse il 5 giugno. Tra dieci giorni le primarie a tre a Montevarchi

La data delle elezioni amministrative 2016 ancora non è stata annunciata dal Governo, la più probabile adesso è quella del 5 giugno, con il 19 per il turno di ballottaggio. Comunque i motori delle campagne elettorali già si scaldano. In provincia...

La data delle elezioni amministrative 2016 ancora non è stata annunciata dal Governo, la più probabile adesso è quella del 5 giugno, con il 19 per il turno di ballottaggio. Comunque i motori delle campagne elettorali già si scaldano. In provincia di Arezzo si devono rinnovare i consigli comunali ed i sindaci in cinque comuni: Sansepolcro, Anghiari, Civitella in Valdichiana, Montevarchi e Ortignano Raggiolo. Se a Sansepolcro ed a Civitella le due donne sindaco del centro sinistra Daniela Frullani e Ginetta Menchetti, hanno già dato la propria disponibilità a ricandidarsi per il secondo mandato e saranno loro a guidare la coalizione, non accade la stessa cosa ad Anghiari dove l’uscente Riccardo La Ferla ha invece annunciato che per motivi familiari non sarà lui il candidato del centro sinistra per le amministrative 2016. I 4 rappresentanti locali del Pd individuati dopo le dimissioni di Lara Chiarini da segretario comunale, hanno intrapreso il percorso di ascolto delle associazioni e delle realtà sociali del territorio ed il tutto sfocerà nell'assemblea comunale che si terrà venerdì alla presenza del segretario provinciale Massimiliano Dindalini e di Francesco Ruscelli della segreteria Pd. In corso riunioni anche ad Ortignano Raggiolo per trovare un candidato disponibile visto che non ha dato la sua disponibilità il sindaco uscente Ivano Versari.

primarie-montevarchiI motori più caldi comunque sono a Montevarchi dove tra dieci giorni, esattamente domenica 10 aprile si terranno le primarie di coalizione con ben tre candidati in lizza per essere il leader del centro sinistra che correrà per la poltrona di sindaco.

Primo fra tutti il sindaco uscente Francesco Maria Grasso, pronto per il secondo mandato, ma che dovrà vedersela nelle primarie con il suo ex assessore Giovanni Rossi, uscito dopo una rottura consumatasi a gennaio proprio con il primo cittadino. A sfidare Grasso e Rossi è poi arrivato Paolo Ricci esponente dei Democratici e Progressisti proveniente dall’area socialista, in passato assessore e consigliere comunale ha poi avuto il ruolo di amministratore delegato di Valdarno Sviluppo.

La coalizione è composta dal Partito democratico, Sel Montevarchi, Democratici e Progressisti, Politica come Servizio, Sinistra per Montevarchi, Impresa e Innovazione per Montevarchi, Volontariato e Partecipazione per Montevarchi. Il comitato promotore ha organizzato anche quattro incontri pubblici per mettere i candidati delle primarie a confronto: venerdì 1 aprile alle 21:00 alla Bartolea, lunedì 4 al circolo Arci di Mercatale Valdarno, mercoledì 6 al circolo Arci di Levane e sabato 9 aprile, alla vigilia delle primarie a Montevarchi in piazza Varchi.

Le urne saranno aperte dalle 8:00 alle 21:00 grazie ad una schiera di 50 volontari. Per votare si dovrà pagare 2 euro.

"Non è la prima volta che Montevarchi si confronta con le primarie, auspico una partecipazione molto alta, che consegni una base di partenza solida, visto che la base elettorale è ampliata - spiega il segretario provinciale del Pd Massimiliano Dindalini - Infatti questa volta nella coalizione c'è anche la componente dei Democratici e Progressisti. Da sottolineare la disponibilità, non scontata di Francesco Maria Grasso che con una maggioranza più ampia e i buoni risultati ottenuti nel primo mandato ha accettato comunque di confrontarsi, se non ci fosse stato lui il percorso sarebbe stato più complicato."

silvia-chiassaiIntanto a Montevarchi il centro destra non perde tempo, ma non si affiderà alle primarie perché ha già ufficializzato la candidatura della giovane Silvia Chiassai che sarà sostenuta nella corsa a sindaco da Forza Italia, Lega nord e Fratelli d'Italia e dal movimento civico Prima Montevarchi. Tutte da scoprire invece le candiature del centro destra negli altri comuni aretini al voto.

In Valdarno e' deciso anche il nome del pentastellato che si candiderà a sindaco per il Movimento Cinque Stelle. Il meetup locale ha seguito il suo percorso ed individuato il candidato che corrisponde al nome Di Carlo Norci. Sono noti anche i candidati a sindaco grillini per Civitella e per Sansepolcro dove i rispettivi meetup hanno nominato rispettivamente Andrea Barbagli e Catia Giorni.

Video popolari

Cinque comuni al voto, forse il 5 giugno. Tra dieci giorni le primarie a tre a Montevarchi

ArezzoNotizie è in caricamento