rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ciclovie: la Regione Toscana sostiene la manutenzione. Ceccarelli: "Investiti 225mila tra Valdichiana, Valdarno e Casentino"

L'intervento ha coperto circa 160 chilometri del sistema integrato ciclopista dell'Arno, nel territorio di 28 Comuni suddivisi in 4 aree.

La Regione Toscana continua a investire sulle piste ciclabili, estendendo il suo impegno anche alla fase di manutenzione delle Ciclovie di interesse regionale già esistenti e di quelle in corso di realizzazione.Un impegno che si aggiunge ai 40 milioni di euro stanziati per la fase di realizzazione.

"L'obiettivo è quello di garantire una manutenzione omogenea ed efficace su tutte le Ciclovie di interesse regionale – spiega l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – per questo la Regione ha deciso di contribuire a sostegno dei costi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, nella misura del 60%, in collaborazione con gli enti locali territorialmente competenti. Tutto questo attraverso accordi già sottoscritti con i Comuni attraversati dai tratti già realizzati e che saranno poi estesi a tutte le ciclopista di interesse regionale in via di realizzazione. Sempre nell'ottica di una maggiore efficacia degli interventi, in ogni accordo è individuato un ente capofila che coordinerà le azioni di manutenzione".

"Nel 2018 l'impegno economico della Regione - continua Ceccarelli - è stato di 225mila euro, a fronte di 340mila euro di investimenti complessivi nella manutenzione delle ciclovie esistenti. L'intervento ha coperto circa 160 chilometri del Sistema integrato ciclopista dell'Arno, nel territorio di 28 comuni suddivisi in 4 aree: il Sentiero della Bonifica, l'area fiorentina, il Valdarno superiore e il Casentino. Nella legge regionale di stabilità sono inoltre già previsti i fondi per la manutenzione ordinaria nel triennio 2019-2021, che aumentaranno progressivamente di pari passo con la realizzazione di tutti i tratti del percorso della Ciclopista dell'Arno, fino a raggiungere i 500 mila euro previsti per l'anno 2021".

"Siamo convinti che questa sia un'infrastruttura importante - conclude - non soltanto per la mobilità sostenibile e per la qualità della vita dei cittadini toscani, ma anche per lo sviluppo turistico ed economico del territorio e che, per questo, abbia bisogno di certezze per il suo futuro. Infatti negli accordi sottoscritti con i Comuni coinvolti prevediamo, già dalla fine del prossimo anno, l'individuazione di azioni congiunte per la valorizzazione del sistema delle Ciclovie, anche ai fini della sua attrattività turistica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclovie: la Regione Toscana sostiene la manutenzione. Ceccarelli: "Investiti 225mila tra Valdichiana, Valdarno e Casentino"

ArezzoNotizie è in caricamento