rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Chiassai-Menchetti, così la sfida per la Provincia. Comune per Comune, il valore dei voti

Countdown per le elezioni del rinnovo delle cariche della Provincia di Arezzo: a confrontarsi sono le liste guidate dal sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai per il centrodestra e dal sindaco di Civitella Ginetta Menchetti per il centrosinistra...

Countdown per le elezioni del rinnovo delle cariche della Provincia di Arezzo: a confrontarsi sono le liste guidate dal sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai per il centrodestra e dal sindaco di Civitella Ginetta Menchetti per il centrosinistra. Si vota in un'unica giornata mercoledì 31 ottobre:

le urne saranno aperte dalle 8 alle 20 nell'unico seggio, allestito nella sala “Amintore Fanfani” del Palazzo della Provincia e il corpo elettorale è formato dai 493 tra sindaci e consiglieri comunali dei 36 Comuni del territorio, suddivisi in cinque fasce a seconda del numero di abitanti, con schede di colore diverso.

Lo scrutinio prenderà il via subito dopo la chiusura delle urne.

Le schede

Due le schede per ogni elettore: la prima servirà per l'elezione del presidente e conterrà in ordine di estrazione i nomi di Ginetta Menchetti e Silvia Chiassai Martini. La seconda per la composizione del consiglio provinciale.

Ogni elettore potrà esprimere una preferenza, e, trattandosi di due votazioni separate, il candidato presidente non risultato vincitore non farà parte del consiglio provinciale.

Durata delle cariche

Il presidente della Provincia rimane in carica per 4 anni, i dodici consiglieri per due anni.

Il meccanismo del voto ponderato

Il meccanismo sarà quello del voto ponderato: 5 colori diversi per le schede a seconda del numero dei residenti. E con un peso, ovviamente, diverso.

In sintesi - spiegano dalla Provincia - alla fascia di colore verde, alla quale appartiene solo il Comune di Arezzo, è attribuito a ogni votante un indice di ponderazione di 893, alla fascia di colore rosso, alla quale appartengono i Comuni di Montevarchi, Cortona, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Castiglion Fiorentino, Terranuova Bracciolini, Bibbiena e Bucine, ha un indice di 261, alla fascia di colore grigio, con i Comuni di Castelfranco Pian di Scò, Cavriglia, Foiano, Civitella, Monte San Savino, Laterina-Pergine, Subbiano, Poppi, Pratovecchio-Stia, Loro Ciuffenna, Anghiari e Capolona, ha un indice 171, alla fascia di colore arancio, comprendente i Comuni di Lucignano, Marciano, Castel Focognano, e Pieve Santo Stefano, ha indice 77; infine alla fascia, di colore azzurro e con i Comuni di Castel San Niccolò, Castiglion Fibocchi, Chiusi della Verna, Monterchi, Caprese Michelangelo, Sestino, Talla, Badia Tedalda, Chitignano, Ortignano Raggiolo e Montemignaio, ha indice di ponderazione 42.

LE LISTE

Lista Comuni per la Provincia Candidato presidente: Silvia Chiassai Martini Candidati consiglieri: Scapecchi Federico, Lucacci Ezio, Rivi Alessandro, Piomboni Angiolino, Morbidelli Marco, Migliore Rosaria, Seghi Laura, Carlettini Giovanna, Bardelli Roberto, Luzzi Marcella Lista Centrosinistra per Arezzo Candidato presidente: Ginetta Menchetti Candidati consiglieri: Ducci Eleonora, Caneschi Alessandro, Caporali Donato, Corei Gabriele, Bonarini Massimo, Ciarponi Leonardo, Ermini Cristina, Laurenzi Andrea Mathias, Lentucci Silvia, Martini Francesca, Valentini Deborah. @MattiaCialini
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiassai-Menchetti, così la sfida per la Provincia. Comune per Comune, il valore dei voti

ArezzoNotizie è in caricamento