rotate-mobile
Politica Cavriglia

Cavriglia, via libera al bilancio 2019. Manovra da oltre 38 milioni di euro

Via libera del consiglio comunale. Investimenti per edilizia scolastica, sociale, piazze e mobilità sostenibile. Aumento dei contributi alle associazioni di volontariato, no profit e sportive. Inalterata la pressione fiscale

Nell'ultima seduta dell'anno, il consiglio comunale di Cavriglia ha approvato il bilancio 2019 ed il bilancio pluriennale triennio 2019 – 2021. Avendo dato il via libera entro l'anno corrente, l'amministrazione avrà a disposizione già da gennaio le risorse necessarie per realizzare importanti opere pubbliche. La manovra, da oltre 38 milioni di euro, ha avuto come primo obiettivo quello di mantenere inalterata la pressione fiscale che così per i cavrigliesi resta tra le più basse di quelle dei comuni del Valdarno. Un traguardo figlio di una politica attenta di bilancio portata avanti a Cavriglia dalle varie amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi anni. Tra i benefici legati all'approvazione del bilancio di previsione anche il mantenimento della qualità dei servizi (trasporto scolastico, mensa scolastica, asili nido) e la consueta attenzione al sociale.

"Ammonta a circa 600mila euro – ha affermato il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni - la cifra destinata al sostegno ordinario nei confronti delle famiglie e dei cittadini che stanno attraversando un momento di difficoltà, misure sempre più imprescindibili in momenti di congiuntura economica negativa come quello attuale. Un aiuto che si concretizza anche attraverso progetti sviluppati in sinergia con le associazioni del territorio. Per sostenere la loro attività abbiamo deciso di inserire nella manovra un aumento dei contributi destinati ad associazioni di volontariato, sportive e no profit”.

Venendo agli investimenti nelle opere pubbliche, nel nuovo anno previsti interventi per un valore complessivo che si aggira intorno ai 5 milioni di euro. In primo piano di nuovo l'edilizia scolastica con il secondo e il terzo lotto dell'efficientamento energetico dei plessi scolastici di Castelnuovo dei Sabbioni (1 milione e 100mila euro) e l'analogo intervento previsto nei plessi della scuola primaria di Cavriglia, Meleto Valdarno e Santa Barbara (1 milione e 350mila euro).

Da segnalare anche la grande attenzione alla mobilità sostenibile. L'amministrazione comunale ha contratto due mutui a canone agevolato con il Credito Sportivo del CONI per la realizzazione di due nuovi tratti di ciclabile: San Cipriano Santa Barbara (130mila euro) e tra via Conca delle fate e Le Giunchetine a Cavriglia capoluogo (250mila euro).

Messe a bilancio infine anche le somme per il restyling di piazza Berlinguer a Cavriglia, il completamento della nuova piazza di Santa Barbara, la nuova viabilità per raggiungere località Le Corti e un piano per la manutenzione del verde pubblico presente nell'intero territorio comunale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavriglia, via libera al bilancio 2019. Manovra da oltre 38 milioni di euro

ArezzoNotizie è in caricamento