rotate-mobile
Politica Castiglion Fibocchi

Castiglion Fibocchi, il consiglio comunale: "Necessaria una viabilità alternativa a ponte Buriano"

  Il consiglio comunale di Castiglion Fibocchi ha dato mandato a sindaco e giunta di continuare ad assicurare pieno sostegno ad ogni iniziativa che contemperi la salvaguardia delle caratteristiche monumentali del ponte Buriano e il diritto dei...

Il consiglio comunale di Castiglion Fibocchi ha dato mandato a sindaco e giunta di continuare ad assicurare pieno sostegno ad ogni iniziativa che contemperi la salvaguardia delle caratteristiche monumentali del ponte Buriano e il diritto dei cittadini alla circolazione in piena sicurezza e senza difficoltà. A tal fine sarà necessario rappresentare alle competenti autorità (Regione, Provincia e Comune di Arezzo ) la necessità di una progettazione definitiva di una viabilità alternativa diversa e più agevole di quella attuale (nuovo ponte o viadotto). Nel contempo, sarà opportuno sollecitare l’amministrazione provinciale e il Comune di Arezzo affinché, alla riapertura, venga consentita la sola circolazione ordinaria sul ponte, con divieto di transito ai mezzi pesanti.

Tutto questo alla luce del fatto che il ponte Buriano è un’opera architettonica di grande rilievo anche per l’interesse turistico che in tempi recenti si è sviluppato a seguito degli studi del professor Carlo Starnazzi, secondo il quale Leonardo lo avrebbe rappresentato nella sua opera più famosa (La Gioconda). Inoltre si tratta dell’unico ponte che consente l’attraversamento dell’Arno ad un rilevantissimo volume di traffico che si dirige verso Arezzo e si origina lungo la riva destra dell’Arno, coinvolgendo diversi insediamenti, tra i quali anche il nostro comune.

Di recente poi si è determinata la necessità di interventi di restauro e di manutenzione straordinaria che hanno richiesto al chiusura al traffico con pesanti ripercussioni e disagi per quanti si recano ad Arezzo, anche più volte al giorno per esigenze personali o professionali. Proprio a seguito di ciò l'amministrazione comunale di Castiglion Fibocchi ha garantito in ogni sede, anche istituzionale, il proprio sostegno a tutte le iniziative intese a limitare i disagi causati dalla chiusura del ponte e da una viabilità alternativa insufficiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglion Fibocchi, il consiglio comunale: "Necessaria una viabilità alternativa a ponte Buriano"

ArezzoNotizie è in caricamento