rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Castel Focognano, Ricci (Lista civica): "Qui più di 50 migranti, ce ne dovrebbero essere 30 al massimo"

Sulla questione immigrati interviene il capogruppo in consiglio comunale della lista civica a Castel Focognano Lorenzo Ricci. Da diversi mesi, due frazioni del comune di Castel Focognano e nello specifico Rassina e Pieve Socana in Casentino sono...

Sulla questione immigrati interviene il capogruppo in consiglio comunale della lista civica a Castel Focognano Lorenzo Ricci.

Da diversi mesi, due frazioni del comune di Castel Focognano e nello specifico Rassina e Pieve Socana in Casentino sono invase da profughi, circa 50 immigrati, se non più, inviati dalla Prefettura di Arezzo, e sistemati in due frazioni che insieme superano di poco i 2.100 abitanti.

Ospitati in più strutture affittate da cooperative locali e non su abitazioni private, trascorrono le giornate in giro per i due centri nei giardini pubblici e sulle biciclette a loro affidate. (...) Ci domandiamo se l’amministrazione comunale, visto che è obbligata in qualche modo ad ospitarli ha provato a fare pressioni verso chi di competenza per dirottare un po' di loro in altri centri, oppure se continuare ad accogliere tutti quelli che arrivano, o arriveranno. Oltretutto è certo che rispetto al numero di abitanti del nostro Comune non ne dovremmo ospitare più di 25 massimo 30, ma qui si fa tutto in deroga con la scusa dell’emergenza. Questa sistemazione scontenta solo i residenti. (...) L’Amministrazione Comunale trovi un rimedio immediato a tale emergenza per il nostro Comune, visto che in fondo se risponde a verità che in tutta la provincia di Arezzo con un territorio di 345.000 abitanti ci sono 1065 immigrati, ne toccherebbe uno ogni 323 persone: per Castel Focognano sarebbero 6, massimo 7. Forse qualcosa non torna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Focognano, Ricci (Lista civica): "Qui più di 50 migranti, ce ne dovrebbero essere 30 al massimo"

ArezzoNotizie è in caricamento