rotate-mobile
Politica

Casentino. Il comitato fusione Bibbiena, Chiusi e Ortignano: "Tellini finto paladino delle consultazioni popolari"

La presa di posizione del Comitato per la fusione dei comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo sulle recenti esternazioni del sindaco di Chiusi della Verna Tellini. "Su questo argomento solo la gente può decidere del proprio...

La presa di posizione del Comitato per la fusione dei comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo sulle recenti esternazioni del sindaco di Chiusi della Verna Tellini.

"Su questo argomento solo la gente può decidere del proprio futuro".

Questa è la frase riportata sui manifesti fatti affiggere dal sindaco di Chiusi della Verna con, a seguire, l'ultimo suo comunicato sulle fusioni. Non c'è nulla di strano, direte voi, ma se queste parole escono dalla bocca di chi per due anni ha fatto di tutto per negare ai propri cittadini la possibilità di esprimersi, la cosa fa un po' specie. Sembra passato un secolo, ma è solo cronaca dell'anno scorso, quando per sette-otto volte la maggioranza in consiglio comunale o non si presentava o si alzava abbandonando la seduta per far mancare il numero legale dove si sarebbe dovuto decidere su una eventuale consultazione popolare all'interno del solo comune di Chiusi della Verna per far scegliere tra le due proposte di fusione e facilitare cosi il compito alla regione. Ora, come un provetto contorzionista, si innalza a paladino delle consultazioni popolari. E' proprio vero che non c'è limite alla sfacciataggine. Sindaco Tellini stai tranquillo, il quesito che la regione sottoporrà alla popolazione del tuo comune, se non lo sapessi, conterrà anche l'opzione "no" alle fusioni, non c'è bisogno che ti scomodi nel promuovere una ulteriore consultazione per sapere il parere dei tuoi cittadini a meno che tu non abbia presentato la proposta di fusione con Castel Focognano e Chitignano senza aver fatto delle assemblee pubbliche come richiesto. Ed allora, in questo caso, prima ritira la tua delibera e poi rifà il percorso corretto dall'inizio. Ma lo sappiamo anche noi cittadini ingenui che a te della fusione non frega niente, lo si arguisce bene dal tuo comunicato. E, a proposito, cosa ne pensate sindaca Calbi e sindaco Sestini dell'iniziativa presa dal sindaco di Chiusi della Verna che di concerto con voi ha proposto un progetto di fusione? Non vi sentite un po' imbarazzati per essere stati usati per scopi suoi personali il cui unico fine è difendere ad oltranza la propria poltrona?

Comitato per la fusione dei comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casentino. Il comitato fusione Bibbiena, Chiusi e Ortignano: "Tellini finto paladino delle consultazioni popolari"

ArezzoNotizie è in caricamento