rotate-mobile
Politica

Caporali: "2021: anno zero dei rifiuti per il territorio, si chiuda la discarica di Podere Rota"

Con un atto di indirizzo che verrà iscritto all’ordine del giorno, il consigliere comunale Donato Caporali ha auspicato un’azione del consiglio comunale, della Giunta e del sindaco presso la Regione Toscana affinché siano rispettati gli accordi...

Con un atto di indirizzo che verrà iscritto all’ordine del giorno, il consigliere comunale Donato Caporali ha auspicato un’azione del consiglio comunale, della Giunta e del sindaco presso la Regione Toscana affinché siano rispettati gli accordi assunti tra le Province di Arezzo e di Firenze per la chiusura della discarica di Podere Rota nel 2021.

“Non solo – ha specificato Caporali – occorre che nessuna previsione di nuova discarica, mi riferisco a quella di La Borra presso Figline, zona interessata da un fondamentale progetto di recupero ambientale dell’ex area mineraria di Santa Barbara, sia inserita negli strumenti di pianificazione vigenti. La Regione Toscana dovrebbe favorire misure incentivanti per l’incremento della raccolta differenziata, in modo tale da garantire il raggiungimento dell’obiettivo del 70% della stessa nel 2020, senza che ciò comporti un esclusivo aggravio tariffario a carico delle famiglie. Tutti i Comuni del territorio provinciale dovrebbero partecipare a questa battaglia e il sindaco Ghinelli, in qualità di presidente dell’Ato Toscana Sud impegnarsi in tale sede per perseguire tali obiettivi. Il territorio della Provincia di Arezzo, nel corso degli ultimi 30 anni, ha abbondantemente offerto il proprio contributo per garantire lo smaltimento dei rifiuti provenienti da vari ambiti territoriali risolvendo così ritardi e inadempienze altrui. Questo impegno pluridecennale di solidarietà e responsabilità deve ritenersi concluso fra quattro anni. Quindi: chiusura di Podere Rota e no alla realizzazione di nuove discariche. Il 2021 come l’anno zero dei rifiuti per il territorio: alla ricerca di nuove soluzioni alternative nel campo dello smaltimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caporali: "2021: anno zero dei rifiuti per il territorio, si chiuda la discarica di Podere Rota"

ArezzoNotizie è in caricamento