rotate-mobile
Politica Capolona

Capolona, nessuna discarica lungo il Faltognano. L'assessore Pasqui: "Zona ripulita"

L'assessore al comune di Capolona, Daniele Pasqui, fa il punto sui lavori lungo il torrente Faltognano. L'ingente quantitativo di rifiuti, emerso dal corso d'acqua durante gli interventi di bonifica, è stato rimosso e adesso la zona è...

L'assessore al comune di Capolona, Daniele Pasqui, fa il punto sui lavori lungo il torrente Faltognano. L'ingente quantitativo di rifiuti, emerso dal corso d'acqua durante gli interventi di bonifica, è stato rimosso e adesso la zona è completamente ripulita.

"A Capolona oggi l’area in cui sono stati cumulati oggetti di ogni tipo, si presenta come si vede in foto. I rifiuti ripescati nel torrente Faltognano sono stati completamente rimossi grazie alla task force tra il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno e il Comune, che si è attivato per consentire una rapida rimozione del materiale, rinvenuto durante l’opera di manutenzione del corso d’acqua. Si precisa che comunque non si sarebbe trattato di una discarica ma bensì di un semplice abbandono di rifiuti (come purtroppo avviene nel territorio di tutti i comuni), il che costituisce una situazione molto meno grave di una discarica. Per l’esistenza di quest’ultima infatti occorre un sito modificato per raccogliere i rifiuti, una quantità molto più abbondante di quella evidenziata nella foto ed un attività di gestione dei rifiuti stessi".

“Le immagini del degrado risalgono ad aprile e i rifiuti sono stati rimossi da quando è stato completato lo sfalcio dell’erba e il diradamento delle piante per migliorare il deflusso dell’acqua, ma entreranno a far parte del “libro bianco” che ANBI Toscana si prepara a predisporre per denunciare la difficile situazione che emerge quotidianamente nel corso degli interventi realizzati dai Consorzi di Bonifica”, spiega il direttore generale Francesco Lisi.

"Per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti - aggiunge Pasqui - l'amministrazione di Capolona si sta impegnando per la salvaguardia, la pulizia e il controllo mirato su tutto il territorio mantenendo il decoro su tutti gli angoli del comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capolona, nessuna discarica lungo il Faltognano. L'assessore Pasqui: "Zona ripulita"

ArezzoNotizie è in caricamento