rotate-mobile
Politica Cortona

Caos in consiglio comunale. FdI e Forza Italia: "Basta bugie, Meoni travisa i fatti"

La nota di Forza Italia e Fratelli d'Italia all'indomani dell'ultimo consiglio comunale dove, gli esponenti dei due gruppi hanno abbandonato l'aula

"In questi 5 anni, abbiamo esercitato il mandato affidato dagli elettori con grande senso di responsabilità. Potevamo fare di meglio, certamente, ma sempre meglio di chi ha condannato Cortona al declino e alle consorterie per oltre settant’anni". Inizia così la nota stampa firmata dai gruppi consiliari Fratelli d’Italia e Forza Italia all'indomani del polverone alzatosi dopo l'ultima seduta del consiglio comunale cortonese.

"Ci siamo trovati di fronte - prosegue la nota - all’ennesimo tentativo autoritario che non siamo più disposti a sopportare da parte del primo cittadino. Conosciamo bene gli atti e l’importante progetto per la frazione di Pietraia che sarà portato a compimento da questa maggioranza, al fine di raggiungere con acqua e metano zone fino a oggi scoperte dal servizio, un investimento di oltre 2 milioni di euro che vede un impegno di 300 mila euro da parte del Comune, però questo non può essere usato a fini personali. Non siamo disposti a far passare uno spostamento di risorse ingenti come 80mila euro, nascosti dietro a un intervento meritevole e necessario. Lo stesso sindaco ha ammesso che la cifra sarà destinata a interventi di manutenzione ordinaria, che quindi potevano essere svolti durante tutto l’arco della legislatura e non a ridosso delle elezioni comunali. Fin dai lavori della commissione competente abbiamo cercato di far ragionare la giunta, dicendoci disposti a sostenere l’intervento di Pietraia ma diviso da quello manutentivo, anche perché non hanno alcuna attinenza tra di loro. Le variazioni di bilancio si possono dividere in più atti a seconda della competenza. Vista la consueta chiusura del sindaco a ogni dialogo, come è successo in numerose altre occasioni, ci siamo visti costretti ad abbandonare l’aula, restando disponibili a convocare in meno di una settimana un nuovo consiglio comunale per votare le pratiche opportunamente divise. Per rispetto del corretto svolgimento dei lavori consiliari e verso le altre pratiche in votazione, abbiamo chiesto che il punto fosse spostato in coda all'ordine del giorno; questo spostamento, che il sindaco Meoni ha osteggiato in barba ai regolamenti, è stato accettato solo dopo la votazione. Invitiamo il sindaco, se davvero tiene al bene dei suoi cittadini, a ritornare sui suoi passi e a presentare la variazione in consiglio la prossima settimana, con 300mila euro in un'iniziativa e 80mila nell'altra. Vogliamo ricordare al sindaco il detto “le bugie hanno le gambe corte” e in questa legislatura di gambe corte ne abbiamo viste e documentate tante, sottaciute ai cittadini e sopportate solo per senso di responsabilità e rispetto per le istituzioni pubbliche che rappresentiamo. I partiti del centro destra sono al loro posto per aiutare la frazione di Pietraia a rinascere, mentre il sindaco minaccia e pretende voti favorevoli a condizione che sia soddisfatto il suo esclusivo interesse personale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos in consiglio comunale. FdI e Forza Italia: "Basta bugie, Meoni travisa i fatti"

ArezzoNotizie è in caricamento