rotate-mobile
Politica

Caneschi, Ralli e Peloso. Il caso dei 50 iscritti alla Cgil: "Il nostro appello per il Sì"

Arezzo forse è il primo caso a livello nazionale. Cinquanta iscritti alla Cgil si sono dissociati dalla posizione espressa dal sindacato e hanno preparato un appello per il Sì al referendum del 4 dicembre prossimo. Tra di loro ci sono i...

Arezzo forse è il primo caso a livello nazionale. Cinquanta iscritti alla Cgil si sono dissociati dalla posizione espressa dal sindacato e hanno preparato un appello per il Sì al referendum del 4 dicembre prossimo. Tra di loro ci sono i consiglieri comunale Pd Luciano Ralli e Alessandro Caneschi, rispettivamente capogruppo e segretario comunale, ma anche Renato Peloso ultimo presidente della circoscrizione Saione.

L'appello è stato lanciato in occasione dell'appuntamento referendario con Vannino Chiti che si è tenuto al circolo Artistico organizzato dal Coordinamento provinciale del Pd e dal comitato Donne per il Sì.

Ecco il testo dell'appello e le firme degli aderenti:

Siamo un gruppo di iscritti alla CGIL, che da sempre è impegnato a vari livelli.

Condividono con noi, questo documento anche semplici militanti.

La storia ci ha visti in piazza a difendere i valori della nostra Costituzione, con le bandiere della CGIL e insieme alle altre organizzazioni sindacali.

Ricordiamo soprattutto gli anni bui del terrorismo, di destra e di sinistra; non abbiamo, però, mai condiviso le nostre battaglie con coloro che hanno sempre combattuto e osteggiato i valori della Carta Costituzionali e di cui oggi sono diventati ipocritamente i paladini.

Di conseguenza, con molta amarezza, assistiamo alla presa di posizione a senso unico della CGIL, a favore del NO al referendum; questa posizione peraltro non è derivante da alcuna consultazione tra i lavoratori, le lavoratrici, fra gli iscritti e le iscritte.

Nelle sedi del sindacato viene impedita l'affissione e diffusione di materiale informativo sulle ragioni del SI; la CGIL è sempre stata la casa di tutti, un luogo di confronto di idee per una crescita individuale e collettiva.

Riteniamo sbagliato avere scelto una posizione netta senza dare ascolto alle motivazioni di coloro che sono interessati a proporre e avviare il necessario rinnovamento delle istituzioni del nostro Paese e che vede nella riforma un valido supporto: la CGIL avrebbe dovuto mantenere neutralità ed equidistanza, pur incentivando un utile dibattito.

Ci auguriamo che venga rispettato il nostro diritto a esprimere, autonomamente, coscientemente e convintamente il nostro SI, in coerenza con il programma 2014 della Segretaria Nazionale Camusso, le cui tesi ricalcano fedelmente i contenuti presenti nella Riforma Costituzionale che andremo a votare.

Ci auguriamo che dopo il 4 dicembre nella CGIL ritorni un clima di ascolto, di confronto costruttivo e di lavoro congiunto per migliorare il nostro Paese e le condizioni di vita dei lavoratori e delle lavoratrici.

I FIRMATARI:

PELOSO RENATO

CANESCHI ALESSANDRO

RALLI LUCIANO

CUCCOLI MARIA

SALVIETTI MARIA GABRIELLA

CASINI MARCO

SANTICIOLI MARINO

RIDOLFI UGO

FORMELLI PAOLA

GOTI PAOLA

GERARDI ANTONIA

MANFREDI DINO

CORELLI ROSINA

GUIDELLI GINFRANCO

RONDONI PIERO

DEL VAGA LIVIANA

MATERAZZI ANDREINA

PANCINI ANNA MARIA

BERNARDINI PAOLA

VANNI AMERIGO

BUTI GIOVANNA

FAVILLI PIERA

CARAMI GIORGIO

RINNOVATI RISVANA

BISACCIONI VITTORIO

FRANGIPANI ANNA MARIA

CRISTOFOLETTI GILBERTO

BONCOMPAGNI MARISA

INNOCENTI SILVANO

LACRIMINI GIULIANA

ACCIAI ALVARO

ARAMINI DONATELLA

MATTESINI MARIA

MENCI SILENO

BECATTINI FRANCO

MICHELI LUCIANO

POLVERINI PIERO

POLVERINI PAOLO

ALISI MARIA PIA

BACCI FRANCESCA

GIAMBAGLI RINA

LUCHERINI MARIO

SPALTRO EGIDIO

MARTINELLI ALDA

ZONI LUCA

SACCHETTI PIERO

MAZZI LEO

EMINENTI GOFFREDO

CARDETI CARLO

CANESCHI MARCO

CECCHERINI EMANUELE

MENCHETTI GIANCARLO

GROTTI ROMANO

GORI GINO PAOLO

MARCHI LUCA

LAZZERELLI DINA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caneschi, Ralli e Peloso. Il caso dei 50 iscritti alla Cgil: "Il nostro appello per il Sì"

ArezzoNotizie è in caricamento