rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Caccia, Mugnai (FI): "Ad Arezzo Provincia fuori gioco. Sul nuovo regolamento una fuga in avanti non prevista"

Provincia di Arezzo in fuori gioco sulla caccia. A soffiare nel fischietto arbitrale è il Capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai con un’interrogazione nella quale solleva la questione fino a portarla sul campo da gioco della giunta regionale...

Provincia di Arezzo in fuori gioco sulla caccia. A soffiare nel fischietto arbitrale è il Capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai con un’interrogazione nella quale solleva la questione fino a portarla sul campo da gioco della giunta regionale.

Sì perché: «La Legge Regionale 3 marzo 2015 n. 22 ha disposto il riordino delle funzioni provinciali prevedendo, all’Art. 2, la caccia quale funzione oggetto di trasferimento alla Regione. Le disposizioni regionali – si legge nell’interrogazione – prevedevano la necessità del mantenimento dei Regolamenti ATC in vigore in ogni Provincia della Regione Toscana fino all’emanazione del nuovo Regolamento regionale». Ok. Invece: «La Provincia di Arezzo ha abrogato il Regolamento in vigore con una nuova emanazione».

Qui qualcosa non quadra, e per questo ora Mugnai invita la Regione a verificare la conformità dei contenuti del regolamento provinciale quanto a modalità e prescrizioni per i prelievi faunistici. In particolare, il capogruppo di Forza Italia chiede di controllare «se il Regolamento emanato dalla Provincia di Arezzo osservi i principi che contraddistinguono la caccia di selezione a cervidi e bovidi dalle altre forma di caccia», se «preveda attività di censimento al fine di accertare la popolazione di ungulati presente sul territorio», «la raccolta di campioni biologici», «la trofeistica indispensabile al mantenimento dell’ecosistema» e «il punteggio sui prelievi attribuito al cacciatore a seguito delle attività indispensabili per realizzare il piano faunistico di prelievo e garantire il mantenimento dell’ecosistema, ivi compresi i danni al raccolto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia, Mugnai (FI): "Ad Arezzo Provincia fuori gioco. Sul nuovo regolamento una fuga in avanti non prevista"

ArezzoNotizie è in caricamento