rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via Giuseppe Garibaldi, 259

Boldrini: "Nordio chiuda i lavori al carcere di Arezzo". Presentata l'interrogazione al ministro

Dopo la visita al carcere di San Bendetto di Arezzo, la formale richiesta

"Io mi chiedo, Nordio va in giro a cercare caserme dismesse quando ci sono carceri, come quello di Arezzo, con intere sezioni chiuse per ristrutturazione da 14 anni, con fondi già stanziati e i lavori interrotti. Ottanta posti inutilizzabili su 120. Com' è possibile? È possibile a causa di lungaggini burocratiche e trascuratezza. Oggi ho constatato personalmente, durante una visita alla Casa circondariale di Arezzo, qual è la situazione della struttura."

Questa la dichiarazione della parlamentare del Pd Laura Boldrini che è stata oggi ad Arezzo e ha visitato il carcere di San Bendetto. Boldrini è presidente del comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo. 

"Un grande sforzo della direzione, della Polizia penitenziaria e del personale che, insieme alle tante volontarie e ai tanti volontari, lavorano per offrire alle persone detenute i servizi e l'assistenza migliori possibili. Ma la ristrettezza degli spazi, a fronte di una palazzina completamente chiusa, rende tutto più difficile e svilisce il ruolo di reinserimento nella società che la pena dovrebbe avere, come stabilito dalla Costituzione. La cronica carenza di personale, poi, rende difficile la realizzazione di attività lavorative, educative e ricreative necessarie per una qualità della vita dignitosa e per potere guardare al futuro con speranza. La cosa imperdonabile è che questo accade in un momento di grande sovraffollamento delle strutture penitenziarie italiane, mentre siamo già a 20 suicidi in carcere dall'inizio dell'anno. Presenterò un'interrogazione parlamentare per chiedere chiarimenti e sollecitare una soluzione più rapida possibile". 

Laura Boldrini in visita al carcere di Arezzo3-2

Aggiornamento del 2 marzo

"Come avevo annunciato subito dopo la visita al carcere di Arezzo - commenta Boldrini - ho presentato una interrogazione al ministro Nordio per sapere se e cosa intenda fare per concludere i lavori di ristrutturazione in corso da oltre 14 anni e che interessano una porzione importante della struttura carceraria al momento inutilizzabile. Si tratta di un'ala del palazzo che potrebbe ospitare 80 detenuti su un totale 120, limitando l'attuale capienza a sole 40 persone. Inoltre l'impossibilità di utilizzare quegli spazi limita pesantemente la possibilità di svolgere attività e garantire i servizi indispensabili ai detenuti. In questo modo si sminuiscono gli sforzi della dirigenza, del personale e delle tante volontarie e volontari che operano instancabilmente nella struttura.

In un momento in cui nel nostro paese l'emergenza sovraffollamento nelle carceri ha assunto proporzioni importanti e sono arrivati a 20 i suicidi di detenuti dall'inizio dell'anno, invece di andare a caccia di caserme dismesse o di pensare di costruire nuove carceri, ristrutturare in tempi celeri le strutture che già esistono sarebbe la scelta giusta per dare risposte e fronteggiare il problema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boldrini: "Nordio chiuda i lavori al carcere di Arezzo". Presentata l'interrogazione al ministro

ArezzoNotizie è in caricamento