rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Bibbiena

Pd Bibbiena: 14 restano iscritti, ma non votano al congresso. Quando la convocazione?

I 14 che si sono tesserati fuori tempo massimo, oltre la scadenza del 25 settembre, restano iscritti al Pd, ma non potranno partecipare con il loro voto al congresso per l'elezione del nuovo segretario comunale. Questa la decisione presa dopo...

I 14 che si sono tesserati fuori tempo massimo, oltre la scadenza del 25 settembre, restano iscritti al Pd, ma non potranno partecipare con il loro voto al congresso per l'elezione del nuovo segretario comunale.

Questa la decisione presa dopo una lunga trafila, tra commissione di garanzia regionale, commissione provinciale di Arezzo e lo stesso segretario di Bibbiena Niccolò Buoncompagni (nella foto a fianco) che aveva fatto ricorso al Pd regionale per far ammettere le tessere da lui prodotte fuori dai tempi consentiti dal regolamento. Alcuni circoli del bibbienese avevano minacciato di restituire almeno 100 tessere al Pd se fossero state accettate. Riscontrate le motivazioni, non sono stati trovati appigli per giustificare la loro ammissione al congresso e quindi Buoncompagni ha di fatto ritirato l'istanza con la quale aveva fatto ricorso.

Ma i problemi a Bibbiena non sembrano finiti. I congressi dei circoli delle unioni comunali devono tenersi entro il 22 ottobre prossimo, 5 sono i giorni previsti dal regolamento per dare il preavviso agli iscritti. Entro il 25 ottobre la commissione provinciale deve convocare le assemblee comunali e far insediare i nuovi segretari eletti, così che entro il 29 deve essere convocata quella provinciale che alla federazione Pd di Arezzo porterà al passaggio di consegne da Massimiliano Dindalini al segretario designato Albano Ricci.

Tutte queste scadenze per dire che a Bibbiena il congresso non è stato ancora indetto, i 5 giorni di preavviso non possono essere più rispettati e se non si tenesse entro il 22 che cosa succederebbe? C'è rischio di commissariamento della segreteria comunale di Bibbiena?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd Bibbiena: 14 restano iscritti, ma non votano al congresso. Quando la convocazione?

ArezzoNotizie è in caricamento