rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Bianconi attacca la Boschi: "Trasferta in America Latina è un raid elettorale"

Da un aretino a un'aretina. Maurizio Bianconi ha presentato un' interrogazione urgente a risposta orale al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Ministro dei Rapporti col Parlamento, al Ministro degli Affari Esteri sulla trasferta in America...

Da un aretino a un'aretina. Maurizio Bianconi ha presentato un' interrogazione urgente a risposta orale al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Ministro dei Rapporti col Parlamento, al Ministro degli Affari Esteri sulla trasferta in America Latina della Ministra Maria Elena Boschi.

Per Bianconi questo viaggio all'estero altro non è che a scopo elettorale per promuovere il Sì al referendum fissato per il 4 dicembre.

Ecco il testo dell'interrogazione:

Per sapere, premesso che: In questi giorni appare con rilievo nella stampa e nei media di una visita in America Latina del Ministro dei Rapporti col Parlamento e delle Riforme con incontri organizzati debitamente dal corpo diplomatico in loco che si risolvono in meeting a sostegno del SI' al referendum relativo alla legge Renzi Boschi. Tali incontri vengono poi corroborati con dichiarazioni/interviste promozionali sulle reti Rai, nei quali il Ministro in discorso, da vero testimonial promozionale, reclamizza il Si' e la connessione della sua opera con gli "italiani all'estero". Che tali visite abbiano carattere promozionale risulta anche pacificamente dall'esame dell'informazione, nella quale si spiega al colto e all'inclita che visto il "testa a testa" il "voto organizzato" degli italiani all'estero se sollecitato e guidato può risultare determinante e che a tale scopo il Ministro Boschi è stato mandato in Sud America, senza che seguano cenni di smentita di sorta. Nella sostanza la trasferta latinoamericana del ministro Boschi appare un raid elettorale, compiuto con mezzi e strutture istituzionali a spese dei cittadini con sostegno della Rai e dunque a carico di tutti i cittadini e non dei comitati del Sì aut similia.

  1. Se non si ritenga da parte del Ministro competente richiamare il corpo diplomatico interessato ai doveri super partes propri della funzione di rappresentanza diplomatica.
  2. Se non si ritenga di dover con viva urgenza richiedere al Ministro impegnato nel raid promozionale un pronto rientro in sede e il rimborso di ogni spesa sostenuta sin qui dalla Repubblica per il sostegno del Si'nella trasferta sudamericana.
  3. Se non si ritenga doveroso invitare il Ministro in discorso a rimettere le deleghe ,risultando evidente una reiterata inadeguatezza ai compiti relativi alle funzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bianconi attacca la Boschi: "Trasferta in America Latina è un raid elettorale"

ArezzoNotizie è in caricamento