rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

"Ato Toscana Sud il peggiore della Toscana per la raccolta differenziata"

"I dati della raccolta differenziata 2017 forniti e certificati dall'Agenzia Regionale Recupero Risorse, hanno sentenziato senza alcuna pietà che l'Ato Rifiuti Toscana Sud si conferma l'ambito peggiore della Toscana, con una raccolta differenziata...

"I dati della raccolta differenziata 2017 forniti e certificati dall'Agenzia Regionale Recupero Risorse, hanno sentenziato senza alcuna pietà che l'Ato Rifiuti Toscana Sud si conferma l'ambito peggiore della Toscana, con una raccolta differenziata del 39,39% come media tra le 3 province di Arezzo, Grosseto e Siena, sostanzialmente immutata rispetto al 2016. Un segnale davvero inquietante."

A puntare l'attenzione su questo aspetto è Rifondazione Comunista di Arezzo che fa il confronto con gli altri ambiti:

"L'Ato Toscana Centro (Firenze, Pistoia, Prato) è sempre il più virtuoso con il 58,69%, anche se è avvicinato moltissimo dall'Ato Toscana Costa (Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa) con il 58,66%.

Ci preme sottolineare che, per il secondo anno consecutivo l'unico comune della Provincia di Arezzo che ha superato l'obiettivo del 65% (65,94%) è Monte San Savino, dove è assessora la nostra segretaria provinciale Erica Rampini. Si ricorda che il 65% minimo di avvio a riciclo, in base alla normativa, avrebbe dovuto essere raggiunto entro il 31 dicembre 2012 e che solo altri 4 comuni dell'Ato Sud sono arrivati a quella percentuale.

Per il resto, la nostra provincia ha una media di raccolta differenziata. 2017 del 38,55%, peggio di noi ormai fa solo Grosseto con una media del 33,14%.

Anche il Comune di Arezzo vede una raccolta differenziata 2017 del 39,85% rispetto al 39,68% del 2016, mentre nel 2015 era al 42,44% e questo sta a dimostrazione che l'inceneritore di San Zeno non può essere minimamente messo “a dieta”, non sia mai che si riesca a bruciare un pochino meno."

Queste le domande che si pone il Prc: "A noi di Rifondazione Comunista, sempre attenti alle tematiche ambientali, sorge un dubbio: mica sarà che le disastrose percentuali di raccolta differenziata della Toscana del Sud dipendono dall'eccesso di impiantistica pesante di trattamento e smaltimento finale presente nel nostro territorio? E che se viene a mancare il combustibile ( i rifiuti) essa va in affanno? Tutto questo con la conseguenza che meno raccolta differenziata (sia in quantità ma soprattutto in qualità) si fa e più i gestori di tali impianti guadagnano sul trattamento/smaltimento? Di fatto, inoltre, ricordiamo che il nostro ambito va in soccorso di Ato Centro, per oltre 100.000 tonnellate all’anno da smaltire, metodo che va avanti da molti anni ormai, a conferma che i nostri gestori vanno a “caccia” di rifiuti ovunque pur di saturare gli impianti e, nell’occasione, sistemare i bilanci, cosicché la raccolta differenziata viene mandata a farsi “benedire". A pensar male si fa peccato ma a volte ci s'azzecca."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ato Toscana Sud il peggiore della Toscana per la raccolta differenziata"

ArezzoNotizie è in caricamento