rotate-mobile
Politica

"Arezzo collegio in bilico", le previsioni di Repubblica: Donati al 34,4%, D'Ettore al 30,6%

E' una mappa d'Italia a forti tinte azzurre quella colorata dai verdetti nei collegi uninominali alla Camera e pubblicata da Repubblica. La simulazione è stata elaborata da Salvatore Vassallo, ordinario di Scienza politica all’Università di...

E' una mappa d'Italia a forti tinte azzurre quella colorata dai verdetti nei collegi uninominali alla Camera e pubblicata da Repubblica. La simulazione è stata elaborata da Salvatore Vassallo, ordinario di Scienza politica all’Università di Bologna, e vede il centrodestra favorito. In Toscana, tra tanti seggi sicuri per il centrosinistra, quello di Arezzo fa eccezione. E' in bilico.

La partita del centrodestra

Secondo la simulazione, la coalizione di Berlusconi, Salvini e Meloni "parte da un bottino sicuro di 259 seggi (115 uninominali)", quindi al centrodestra basterebbe "conquistare 57 di quei collegi per avere la maggioranza di 316 deputati a Montecitorio". E il Pd?

Conta - spiega Repubblica - su 133 seggi blindati (24 uninominali). (Al Pd) non resta che sperare che la battaglia al Sud tra 5Stelle e centrodestra volga a favore dei primi, che partono da 112 possibili deputati (solo 4 nell’uninominale). Magari non troppo, perché Renzi punta al gruppo parlamentare più numeroso per restare in partita se il centrodestra fallisce la maggioranza assoluta.

Domani, intanto, è attesa la mappa interattiva per i collegi del Senato.

Così in Toscana

Rossa, ma non rossissima. Così si presenta la regione che dovrebbe essere il forziere di voti per Renzi al pari di Emilia Romagna e Alto Adige. In Toscana, paiono sicure per il Pd le elezioni agli uninominali di Siena (con Padoan al 37,83% contro il 28,12% del leghista Borghi), di Poggibonsi, Livorno, Pisa, Prato, Sesto Fiorentino, Firenze, Scandicci. In bilico Pistoia, Arezzo e Grosseto. Al centrodestra Massa e Lucca.

Così Arezzo

Le previsioni per Arezzo all'uninominale recitano: Marco Donati, Pd, al 34,39%; Maurizio D'Ettore per Forza Italia al 30,62%, Lucio Bianchi del M5S al 23,63%.

LA MAPPA

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arezzo collegio in bilico", le previsioni di Repubblica: Donati al 34,4%, D'Ettore al 30,6%

ArezzoNotizie è in caricamento