rotate-mobile
Politica

"Villa Severi libera: oltre duemila firme fermano il bando per la gestione privata"

Il gruppo consiliare Pd: "L'area sportiva verrà gestita direttamente dal Cas e dalle altre associazioni presenti e il parcheggio sarà lasciato a libera fruizione per tutti gli utenti"

"Il primo pensiero va a chi ha dedicato una vita a questo luogo, al Comitato di Villa Severi, al CAS e alle Associazioni che gravitano nel complesso immobiliare e nel parco, oltre ai 2000 cittadini che hanno sottoscritto la petizione: oggi possiamo festeggiare tutti perché Villa Severi rimarrà libera, resterà un luogo vero di aggregazione che ha visto e che vedrà intere generazioni di giovani e meno giovani trascorre il loro tempo in totale libertà". Con queste parole i consiglieri comunali del Pd, Giovanni Donati e Alessandro Caneschi, commentano la decisione dell'amministrazione di non dare in gestione il campo da calcio a privati. 

"Finalmente l'idea dell'assessore Scapecchi di fare un bando per la gestione del campo da calcio e dell’attiguo parcheggio, sembra scongiurata: l'area sportiva verrà gestita direttamente dal Cas e dalle altre associazioni presenti e il parcheggio sarà lasciato a libera fruizione per tutti gli utenti".

Ma cosa ha da festeggiare l'assessore Scapecchi nelle sue pagine social?" si domandano i consiglieri che in una lunga nota ricostruiscono quanto avvenuto negli ultimi mesi. "Fin dal giugno 2023 ci siamo opposti attraverso interrogazioni in Consiglio Comunale all'idea di dare in gestione a terzi questa area; della stessa opinione sono stati i 2000 cittadini che hanno firmato una petizione, il Comitato Villa Severi che si è costituito a difesa dell'area e anche un gruppo di tifosi dell'Arezzo che ogni domenica, attraverso uno striscione, hanno ricordato l'importanza di poter lasciare l’area libero accesso.

L'unico che in questo periodo era rimasto della sua idea, e cioè di dare in gestione l'intera area sportiva a una Asd con l'impegno di eseguire dei lavori garantendo un periodo per l'ammortamento dei lavori presumibilmente per 25 anni, era l'assessore Scapecchi che in occasione di una riunione affollatissima, presso il Cas di Villa Severi, ribadì questa sua volontà.

Già durante l'ultimo Consiglio Comunale, dopo l'esposizione dell'atto d'indirizzo firmato da Pd e Arezzo 2020, con il quale si chiedeva che non venisse dato in gestione il campo da calcio con la stessa formula usata per gli altri impianti, il vice sindaco Tanti, nel suo intervento, fece capire che l'Amministrazione avrebbe fatto un passo indietro".

"Non è la prima volta che la Giunta Comunale è costretta a tornare indietro nelle proprie scelte, a seguito della nascita del confronto con i Comitati: è già successo con il parco di via Emilia, con l’antenna telefonica di via Sicilia e ora con le strutture sportive di Villa Severi; noi crediamo che la partecipazione dei cittadini debba essere attivata preventivamente per fare insieme le scelte che riguardano i beni comuni.

L’assessore Scapecchi ancora una volta ha dimostrato la scarsa capacità amministrativa, la distanza dai cittadini, e sarebbe auspicabile che il sindaco Ghinelli cominciasse a pensare a un sostituto capace di ascoltare la gente. 

Ci auguriamo che alle parole seguano i fatti e che venga presto stipulata la convenzione con le Associazioni di Villa Severi per avere la certezza che ogni bambino potrà usufruire di questo meraviglioso parco in modo libero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Villa Severi libera: oltre duemila firme fermano il bando per la gestione privata"

ArezzoNotizie è in caricamento