rotate-mobile
Politica

Approvata legge su autismo. Mattesini: "Grande risultato. Via ad incontri con famiglie operatori"

E’ stato approvato oggi in Commissione Sanità del Senato il disegno di legge sull’autismo. Di fatto, secondo quanto reso noto, la legge mira a migliorare le condizioni di vita, sociale e non, di coloro che hanno disturbi dello spettro autistico...

E’ stato approvato oggi in Commissione Sanità del Senato il disegno di legge sull’autismo. Di fatto, secondo quanto reso noto, la legge mira a migliorare le condizioni di vita, sociale e non, di coloro che hanno disturbi dello spettro autistico. Ad esprimere la propria soddisfazione è proprio la parlamentare aretina, Donella Mattesini.

“Sono felice per un risultato importante, atteso da anni dai pazienti e dalle loro famiglie – spiega la senatrice - La legge prevede, nel rispetto del riparto di competenze tra Stato e Regioni in materia sanitaria, interventi volti a garantire la tutela della salute, l'aggiornamento delle linee guida, l'inserimento nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) della diagnosi precoce, della cura e del trattamento individualizzato, l'incentivazione della ricerca, le buone pratiche educative. Grazie a questa legge il SSN offrirà alle persone con autismo interventi organici riconosciuti scientificamente”.

La senatrice conclude il suo intervento con un impegno per le prossime settimane. “Sarà mia cura – spiega – da settembre, dopo il periodo estivo, promuovere incontri e momenti di informazione e approfondimento con le famiglie e gli operatori coinvolti per sostenere ed incentivare la piena applicazione territoriale di quanto approvato.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata legge su autismo. Mattesini: "Grande risultato. Via ad incontri con famiglie operatori"

ArezzoNotizie è in caricamento