rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ampliamento Chimet. Sì Toscana interpella la giunta regionale: "No al raddoppio"

Il gruppo consiliare in Regione "Sì Toscana a Sinistra" ha presentato un'interrogazione orale urgente sul progetto di ampliamento dell'attività produttiva della Chimet Spa. I consiglieri Fattori e Sarti, con tale interrogazione, chiedono con...

Il gruppo consiliare in Regione "Sì Toscana a Sinistra" ha presentato un'interrogazione orale urgente sul progetto di ampliamento dell'attività produttiva della Chimet Spa.

I consiglieri Fattori e Sarti, con tale interrogazione, chiedono con forza alla giunta toscana di attivarsi presso l"'Autorità competente Settore Valutazione di impatto ambientale – Valutazione ambientalestrategica (Settore VIA)" affinché tale organismo tecnico regionale esprima un parere negativoalla Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto di "Ampliamento dell'attività di recupero metalli preziosi da rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi dello Stabilimento Chimet SpA sito in loc. Badia al Pino in Comune di Civitella Val di Chiana": questo perché "è da ritenersi improponibile e quindi inaccettabile un ampliamento ed incremento produttivo e di potenzialità – vieppiù così abnorme - di qualsivoglia industria insalubre presente nei territori di che trattasi, alla luce delle evidenti criticità di carattere epidemiologico/sanitario/ambientale, che non potrebbero che aggravarsi caricandovi maggiore pressione ambientale. E' sempre utile ricordare, infatti, l'Azione D5 – Studio di coorte residenziale a S. Zeno e zone limitrofe, relativa al Progetto Europeo LIFE + HIA21, che così conclude uno studio epidemiologico nelle aree in questione: “Sulla mortalità per cause naturali, è emerso un eccesso di rischio per i maschi…” – “Sulla mortalità per cause cardiovascolari, in particolare per malattie ischemiche, è emerso un eccesso statisticamente significativo per gli uomini…” – “Sulla mortalità per malattie respiratorie, è emerso un eccesso significativo per le donne…” – “Sulla mortalità per leucemie, è emerso un eccesso per i 2 generi…” – “Sull’ospedalizzazione per cause cardiovascolari, è risultata in eccesso in entrambi i generi” – “Sull’ospedalizzazione per malattie dell’apparato urinario, è risultata in eccesso in entrambi i generi”. - “Sugli eventi sfavorevoli della riproduzione, è emerso un eccesso di prematurità e di basso peso alla nascita tenendo conto dell’età gestazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento Chimet. Sì Toscana interpella la giunta regionale: "No al raddoppio"

ArezzoNotizie è in caricamento