rotate-mobile
Politica

Alberi caduti. M5S San Giovanni: "L'amministrazione controlli la stabilità delle piante"

Di seguito la nota stampa del Movimento Cinque Stelle. In Italia il maggior numero di vittime a seguito di acquazzoni improvvisi, sempre più denominati "bombe d'acqua", sono spesso persone che si trovavano a passare con la propria auto o moto...

Di seguito la nota stampa del Movimento Cinque Stelle.

In Italia il maggior numero di vittime a seguito di acquazzoni improvvisi, sempre più denominati "bombe d'acqua", sono spesso persone che si trovavano a passare con la propria auto o moto nei pressi di alberi che cadono sotto la pressione dell'acqua. A San Giovanni per fortuna tragedie del genere sono state evitate fino ad oggi, ma non possiamo affidarci solo alla buona sorte. Quello che ci domandiamo come Movimento 5 Stelle è se questi episodi siano effettivamente dovuti a situazioni fortuite o se a monte manchi una prevenzione del "sistema albero". Una buona amministrazione deve garantire la salute e la sicurezza dei cittadini anche attraverso il monitoraggio degli alberi, tramite controllo della stabilità delle piante, della potatura, tramite collaborazioni scientifiche, interventi fitosanitari, rinnovo alberate, controllo cantieri impattanti per i terreni vicini. Il suolo è cambiato anche a causa del clima e piantare un albero oggi ha bisogno di continua manutenzione.

"Il Movimento 5 stelle di San Giovanni Valdarno - afferma il consigliere Tommaso Pierazzi - si riserva di portare al prossimo consiglio comunale un' interrogazione sull'argomento, visto che esiste già un regolamento sulla tutela verde urbano. Ma la domanda che ci facciamo - conclude il consigliere - è se i controlli previsti erano stati fatti sulle piante cadute visto che queste situazioni periodicamente si vanno riproponendosi da anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi caduti. M5S San Giovanni: "L'amministrazione controlli la stabilità delle piante"

ArezzoNotizie è in caricamento