rotate-mobile
Politica

"Aisa Rimpianti, perché approvare il piano industriale prima del sì della Regione?"

Intervento del comitato "Arezzo 2020, il tempo di cambiare" sull'impianto di San Zeno

Intervento del comitato "Arezzo 2020, il tempo di cambiare" sull'impianto di San Zeno. "Il piano industriale approvato da Aisa Impianti - spiega una nota - porterà le tonnellate bruciate dal termovalorizzatore di San Zeno da 45.000 a 75.000 l’anno. Ghinelli sbandiera questo risultato come un grande successo, una prova di efficienza, ma vogliamo analizzare bene cosa significa?".

Il comitato entra poi nello specifico:

"In linea generale, la premessa è che la zona di San Zeno, come evidenziato da molti autorevoli studi, di enti scientifici e della Asl, registra una criticità ambientale complessiva che dovrebbe vedere azioni di mitigazione e di riduzione degli inquinanti e non d’incremento di un impianto ad alto impatto come quello esistente.

Se anche non vogliamo parlare di raddoppio, è evidente che a un aumento delle quantità preventivate da smaltire dovrà corrispondere analogo tonnellaggio in entrata: da dove trarrà San Zeno questo surplus di alimentazione? Noi crediamo che la risposta sia lapalissiana: bruceremo i rifiuti di altre zone della Toscana.

Ma la cosa più paradossale è che il piano industriale è stato approvato prima che la Regione Toscana abbia autorizzato o meno l’ampliamento. E se non lo farà?"

Il comitato infine conclude:

"A tre mesi dal voto, l’Amministrazione comunale di Arezzo compie una scelta di impatto rilevantissimo per il territorio: annuncia alla Regione, senza però coinvolgerla, che è pronta a fare da bacino di compostaggio e bruciatura dei rifiuti prodotti non solo nella Toscana del sud est. Una Giunta a fine mandato, che ha fatto dell’ordinaria amministrazione la sua ragione di vita e il suo modus operandi, all’improvviso scopre “strategie” che ipotecano il futuro: una forzatura inaccettabile. Il centro sinistra unito che si candida alle prossime elezioni dovrà dire un “no” chiaro a questo piano industriale e la nuova Amministrazione dovrà rivederlo insieme alla Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aisa Rimpianti, perché approvare il piano industriale prima del sì della Regione?"

ArezzoNotizie è in caricamento