rotate-mobile
Politica

I 5 Stelle polemizzano: "Musei della città, la giunta non accetta proposte"

Il Movimento: "Non solo è mancato il coraggio, ma è mancata anche la lungimiranza. La maggioranza di Ghinelli in consiglio comunale ha alzato le barricate senza alcun motivo"

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 Stelle di Arezzo.

"Per l’ennesima volta questa amministrazione vuole fare bella figura ma “inciampa” sulle proprie dichiarazioni. Non possiamo non stigmatizzare il comportamento del consiglio comunale che il 17 novembre 2022 ha bocciato il nostro atto di indirizzo “Arezzo Infinita”, circa l’adozione di un biglietto unico che unisse vari servizi per i turisti in visita nella nostra città: atto depositato il 31 marzo 2022.

Le dichiarazioni del sindaco ci permettono di capire che l’amministrazione era sicuramente a conoscenza del progetto con cui si voleva far gestire le biglietterie dei musei statali alla Fondazione Arezzo Intour, per cui la nostra proposta di coinvolgere proprio la stessa Fondazione non era un'idea così fuori luogo. Oggi possiamo confermare che non solo è mancato il coraggio, ma è mancata anche la lungimiranza. E la maggioranza in consiglio comunale ha alzato le barricate senza alcun motivo.

Da quanto si apprende dai media locali, la Direzione Regionale Musei della Toscana ha affidato alla Fondazione Arezzo Intour la valorizzazione e la gestione dei servizi nei siti museali statali della città. Riportiamo le parole del sindaco: “La Fondazione Arezzo Intour dal prossimo gennaio gestirà le biglietterie dei più importanti siti museali presenti in città. Un lavoro che parte da lontano che finalmente oggi trova compimento”. Un compimento di un percorso che avrebbe potuto essere quantomeno accennato durante la discussione del nostro atto “Arezzo Infinita”.

Ci riserviamo di approfondire sia i criteri secondo i quali la Direzione Regionale Musei abbia scelto direttamente, a quanto pare senza un bando pubblico, proprio la Fondazione Arezzo Intour, sia il testo dell’accordo. E ci chiediamo: quale sarà la scelta della Fondazione Arezzo Intour riguardo l’accesso alla Basilica? Diventeranno realtà le dichiarazioni del sindaco Ghinelli circa l’accesso gratuito alla chiesa, salvo la cappella Bacci, per permettere a tutti la fruizione di un luogo straordinario artistico e religioso che ad oggi viene negato e permesso solo con l’acquisto di un biglietto, quando disponibile?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 Stelle polemizzano: "Musei della città, la giunta non accetta proposte"

ArezzoNotizie è in caricamento