rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Per Renzi Banca Etruria è una banchetta". Scapecchi chiede conto a Donati e Mattesini

"Finalmente, dopo oltre un anno, Renzi è uscito allo scoperto sulla vicenda Banca Etruria: per l'ex premier l'istituto aretino è una "banchetta". Nel corso della Direzione PD del 13 febbraio ha infatti affermato che "si è fatto credere che il...

"Finalmente, dopo oltre un anno, Renzi è uscito allo scoperto sulla vicenda Banca Etruria: per l'ex premier l'istituto aretino è una "banchetta". Nel corso della Direzione PD del 13 febbraio ha infatti affermato che "si è fatto credere che il problema dell'Italia era qualche banchetta toscana", chissà se intendeva riferirsi anche al Monte dei Paschi di Siena, per il quale ha invece stanziato 20 miliardi di denaro pubblico."

Federico Scapecchi, consigliere comunale di Forza Italia commenta così le dichiarazioni di Matteo Renzi durante la Direzione Pd che abbiamo riportato anche nelle colonne di Arezzo Notizie. "Non vedo l'ora che parta questa commissione d'inchiesta - aveva detto l'ex premier - ci hanno fatto credere che il problema dell'Italia fossero tre banchette."

Scapecchi ricorda le ricadute sui risparmiatori:

"Pur se afflitti da tanti altri problemi, aggravatisi durante il periodo del Governo Renzi, l'Italia e gli italiani hanno subito gravi danni da questa vicenda, e sminuire quella che era una delle 20 più grandi banche italiane non farà certamente tornare i soldi in tasca ai risparmiatori (prima azzerati dal decreto salvabanche di renziana fattura e ora anche umiliati con questa affermazione alquanto fuori luogo) e non restituirà nemmeno all'intero sistema bancario la fiducia degli italiani, gravemente compromessa dal 22 novembre 2015 in poi. Infatti, anche se non possiamo paragonare le dimensioni della vecchia Etruria con quelle dei colossi internazionali, le vicende della banca aretina hanno influenzato negativamente tutto il settore del credito: evidentemente non si trattava di una banchetta insignificante."

Poi Scapecchi chiama in causa i parlamentari aretini del Pd, Donati e Mattesini:

Chissà cosa ne pensano di questa affermazione l'Onorevole Donati, intervenuto anche al Consiglio Comunale aperto di Arezzo dello scorso 2 febbraio, e la Senatrice Mattesini, firmataria di molti emendamenti al decreto salvarisparmio bocciati dalla sua stessa maggioranza. Anche se non ce n'era bisogno, questa è l'ennesima conferma di quello che Forza Italia sostiene da sempre: Renzi e l'intero PD hanno sottovalutato enormemente le vicende di Banca Etruria e delle altre banche in crisi, dimostrando incapacità ed inadeguatezza. Noi continueremo a batterci in tutte le sedi per rendere giustizia ai risparmiatori e per fare luce sulle cause che hanno portato ai dissesti bancari degli ultimi anni.

Stesso tipo di attacchi sono giunti anche dal Movimento Cinque Stelle nazionale che hanno sottotitolato Matteo Renzi per mettere in evidenza le sue dichiarazioni, in questo video.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per Renzi Banca Etruria è una banchetta". Scapecchi chiede conto a Donati e Mattesini

ArezzoNotizie è in caricamento