rotate-mobile
Notizie

Seggiolini antiabbandono, da oggi scattano le sanzioni

Via alle multe per chi è ancora sprovvisto del dispositivo antiabbandono. Cosa dice la legge e come ottenere il contributo per l'acquisto

Da oggi non ci sono più scuse. I genitori, i nonni e chiunque dovesse trasportare in auto un bambino di età inferiore ai 4 anni senza il seggiolino antiabbandono (a norma) rischia una sanzione.

Le multe possono variare dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in due anni scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

L'obbligo di munirsi di un dispositivo era già entrato in vigore lo scorso 7 novembre, ma da parte delle forze dell'ordine aretine era stato indetto un periodo di tolleranza. Era infatti scattata la corsa all'acquisto e non tutti erano riusciti ad acquistare un dispositivo a norma. In molti, temendo multe fin da subito, si sono rivolti all'e-commerce cercando ad esempio su Amazon che ha organizzato sezione ad hoc. Tra l'altro dal 20 febbraio è possibile richiedere un contributo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato.

Come richiedere il bonus

Anche per chi ha già effettuato l'acquisto, è previsto un rimborso. Per ottenerlo bisogna inviare una richiesta entro 60 giorni dall'operatività della piattaforma, allegando copia dei giustificativi di spesa, scontrino fiscale o fattura. I 30 euro saranno accreditati entro 15 giorni dalla richiesta sulla piattaforma. 

Per chi invece deve ancora effetturare l'acquisto è necessario registrarsi sulla piattaforma Sogei accessibile dal sito del Mit. Da questo momento gli utenti avranno un mese di tempo per spendere la cifra per l'acquisto dell'apparato, oppure sarà necessario farne nuova richiesta.

"Il contributo - si legge sul sito del ministero - è erogato mediante il rilascio di un buono di spesa elettronico di 30 euro per l'acquisto del dispositivo anti abbandono associato al codice fiscale di un minore".

E se l'acquisto fosse stato effettuato precedentemente online? Anche Amazon si è adeguato fornendo una sezione apposita dove inserendo il numero dell'ordine e il codice del buono è possibile ottenere il contributo.

Seggiolino antiabbandono: quale dispositivo acquistare?

Quale seggiolino scegliere e come funzionano

Online si trovano decine e decine di prodotti disponibili dai costi più variabili, tra i quali è difficile scegliere. I dispositivi, prescrive la normativa, non necessitano di una specifica omologazione ma devono essere accompagnati da un certificato di conformità rilasciato dal produttore. È necessario che si attivino automaticamente a ogni utilizzo senza bisogno che il conducente compia ulteriori azioni, dando un segnale di conferma di avvenuta attivazione. In caso di abbandono, devono attivarsi con segnali visivi e acustici, o visivi e di vibrazione e i segnali devono essere percepibili o all'interno o all'esterno del veicolo. È possibile inoltre che seggiolini e dispositivi anti-abbandono siano collegati allo smartphone del genitore con una app o tramite Bluetooth per inviare notifiche.

Dove acquistarli ad Arezzo

Alcuni negozi a cui potete rivolgervi ad Arezzo:

Io Bimbo - Via Antonio Guadagnoli 77, Arezzo (tel. 0575 350698)

Prénatal - Piazza della Repubblica 1/a, Arezzo (tel. 0575 356329)

Negozio Chicco - Via della Madonna del Prato 146, Arezzo (tel. 0575 401400)

Bobini Giocattoli - Via Leon Battista Alberti 1, Arezzo (tel. 0575 902451)

Bimbostore - Via Galileo Ferraris 19/E, Arezzo (tel. 0575 138 7026)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seggiolini antiabbandono, da oggi scattano le sanzioni

ArezzoNotizie è in caricamento