Ad Arezzo solo lo 0,41% delle auto è elettrico o ibrido. Ok metano e gpl

Secondo un'indagine di Facile.it in Toscana solo lo 0,60% dei veicoli è elettrico. In provincia sono presenti solo 982 autovetture del genere su tutto il parco circolante

L'Italia non è un paese green, almeno per quanto riguarda le auto. Secondo un'indagine di Facile.it su dati Aci, gli italiani che hanno scelto di acquistare veicoli elettrici o ibridi, a dicembre 2018, sono lo 0,66%: 256.640 auto su tutto il parco circolante.

Arezzo

Come è la situazione sul territorio? Ad Arezzo e provincia ci sono soltato 982 persone che hanno scelto modelli di auto elettrici, una media inferiore a quella nazionale. Arezzo si classifica al sesto posto in Toscana dietro, tra le altre, Firenze, Siena e Pisa. Il dato migliora notevolmente se si considerano anche le altre tipologie di alimentazione più sostenibili per l'ambiente, come gpl e metano. In questo caso la provincia primeggia, a livello regionale, con il 12,7% dei veicoli che hanno un'alimentazione diversa dalla benzina o diesel. Ad Arezzo ci sono 12 stazioni di ricarica distribuite all'interno dei parcheggi gestite da Atam come il Mecenate, ospedale, piazza della Repubblica, Fanfani (Cadorna), Eden, Pietri, tribunale, Rossellino e Rismondo.

Auto elettriche, i punti dove ricaricare ad Arezzo e in provincia
 

La situazione in Toscana

Firenze conta poco più di 7250 vetture green, al secondo posto si piazza Prato dove la percentuale elettrici/ibridi è dello 0,79% pari a 1248 automobili. Sul gradino più basso del podio c'è Lucca con 1308 vetture presenti in tutta la provincia. Seguono Siena e Pisa con rispettivamente 912 e 1177 auto con mobilità sostenibile. Al sesto posto Arezzo con 982 modelli elettrici. Chiude questa speciale classifica Grosseto con solo lo 0,29% dei auto green.

Classifica Facile.it-2

La situazione migliora a livello regionale se si sommano alle autovetture elettriche o ibride, anche quelle a gpl o metano. In Toscana sono presenti 254.466 veicoli, ovvero il 10% di tutte le auto che circolano nella nostra regione. In questo caso il dato è migliore rispetto alla media nazionale che si attesta al 9,3% del totale. L'area più sensibile alle automobili green è Arezzo, seguita da Pisa e Massa. Firenze e Siena sotto la media regionale, all'ultimo posto c'è ancora Grosseto.

Casa dell’Energia e Porsche Italia: accordo sulle postazioni di ricarica elettrica
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Alla Chiassa non passa più nessuno". Punta la pistola in strada e si filma, ma arriva la Polizia: denunciato

  • Coronavirus, Ghinelli: "Uscite a fare la spesa? Tenete lo scontrino"

  • Medico chirurgo positivo al Covid-19 ricoverato al San Donato

  • E' morta una maestra elementare contagiata da Coronavirus

  • Il messaggio ai suoi 500 dipendenti: "Riguardatevi, torneremo". E' la prima cassa integrazione della Lem in 46 anni

  • "Se porti la mascherina ti guardano e ridono". Ilaria dall'Olanda racconta il Coronavirus: "Abbiamo avviato una raccolta fondi"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento