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Pneumatici invernali, all season o catene. I consigli per la scelta

Le differenze tra un pneumatico invernale ed uno all season. I consigli anche per chi opta per le catene a bordo.

Pare stia arrivando il freddo e con l'arrivo della stagione invernale si avvicina anche la data in cui diventa obbligatorio adeguare la propria auto alle disposizioni del codice della strada in materia di pneumatici e dotazioni invernali. In pratica per circolare sulle nostre strade ed autostrade occorre montare pneumatici invernali, oppure tenere a bordo del veicolo catene da neve adeguate alla misura del cerchio e della gomma in dotazione. Il periodo in cui diventa obbligatorio dotare la propria vettura di pneumatici invernali o di catene da neve va dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019.

L’automobilista che dopo il 15 novembre dovesse essere sorpreso a circolare senza gomme invernali o catene a bordo, incorrerà in una sanzione amministrativa. Nel caso in cui dovesse essere accertata tale violazione dalle autorità di polizia, l'automobilista ovviamente non potrà proseguire la marcia senza aver adeguato il veicolo alle prescrizioni del codice della strada, altrimenti oltre alla sanzione amministrativa, subirebbe anche la decurtazione di tre punti dalla patente di guida.

Pneumatici invernali

I pneumatici invernali o anche detti termici o da neve, sono specifici per affrontare la stagione invernale e quindi avendo una mescola molto morbida a causa dell’alta percentuale di silicio, restano ben controllabili alle basse temperature e per questo sono molto adatti ad affrontare fondi stradali a bassa aderenza come l’asfalto bagnato, o reso scivoloso dalla neve e dal ghiaccio. Inoltre il disegno del battistrada è solitamente tassellato, cioè con scanalature e lamelle in grado di espellere l’acqua evitando l’aquaplaning e di aggredire la neve, migliorando le performance dell’auto e la tenuta di strada.
Sono facilmente riconoscibili anche dal neofita in quanto contrassegnati dalla sigla "M+S mud & snow", oltre che dal simbolo stilizzato del fiocco di neve racchiuso all’interno del profilo di una montagna.

All season

Ci sono gli pneumatici all season cioè gli pneumatici per tutte le stagioni. Rappresentano una soluzione di compromesso tra i pneumatici estivi e gli invernali. Non eccellono per caratteristiche tecniche né d’estate, né d’inverno, ma sarete in ogni caso in regola con il codice della strada e soprattutto eviterete di dovere cambiar gomme a primavera ed in autunno, tenendole montate tutto l’anno. Generalmente sono consigliate a chi percorre pochi chilometri all’anno. Anche questi pneumatici hanno la marchiatura M+S.

Infine un consiglio. D'inverno in condizioni di scarsa aderenza è sempre necessario ridurre la velocità e  mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede sufficiente ad evitare di tamponarlo. Eseguite manovre più morbide. Controllate le spazzole dei tergicristalli affinché siano in ottime condizioni, e che ci siano liquido antigelo e acqua sufficiente nel serbatoio del lavavetro anteriore e posteriore per poter ripulire costantemente sia il parabrezza che il lunotto della nostra auto dallo sporco proveniente  dalla strada.
Buona guida a tutti

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