L'assicurazione auto ai tempi del Coronavirus: crollo dei prezzi. Ad Arezzo calo del 15 per cento

Secondo lo studio, nello scorso aprile erano necessari in media 410, 37 euro (il 17% in meno rispetto alla media regionale)

Rc auto in calo. La fase 2 prende avvia con una buona notizia per gli automobilisti. Ad aprile, secondo uno studio di Facile.it, le tariffe medie rilevate sono scese del 15,57 per cento. Un vero e proprio crollo, anche se nelle altre province toscane il calo risulta ancora più marcato: la media regionale, infatti è del -20,98 per cento. 

Ma quanto spendono in media gli aretini per assicurare la propria auto? Secondo lo studio, nello scorso aprile erano necessari in media 410, 37 euro (il 17% in meno rispetto alla media regionale). Ma attenzione, perché secondo gli esperti che hanno elaborato l'analisi, le tariffe potrebbero aumentare se, "come prevedibile, con l’interruzione graduale della quarantena e i nuovi limiti imposti al trasporto pubblico, il numero delle auto in circolazione – e con esso quello dei sinistri – tornerà a crescere".

I dati nelle province toscane

A livello provinciale sono state rilevate riduzioni a doppia cifra in tutte le aree della Toscana: calo record per la provincia di Prato (-24,74%), seguita da quelle di Massa-Carrara (-23,48%) e di Livorno, (-21,35%). Diminuzioni in linea con la media regionale per le province di Firenze (-20,84%), Lucca (-20,78%,) e Grosseto (-20,75%); chiudono la graduatoria dei cali le province di Pisa (-19,15%), Pistoia (-19,02%), Arezzo (-15,57%) e Siena (-14,04%).  In valori assoluti, ad aprile 2020, Prato si conferma essere la provincia più costosa della regione (premio medio 684,76 euro), Grosseto la più economica (366,56 euro).

Nel grafico, in rosso, l'andamento dei prezzi delle polizze ad Arezzo. In grigio l'andamento nazionale. 

download-4

Cosa chiedono gli aretini

Fra le garanzie accessorie, la più scelta nel mese di aprile dagli aretini è stata l'assistenza stradale, richiesta dal 40,60% degli utenti che hanno aggiunto all’rc auto anche una copertura accessoria. Nel grafico di seguito puoi vedere la percentuale di scelta di tutte le garanzie.
download (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calcio in lutto, si è spento Giuseppe Rizza

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Vasco Rossi incontra Scanzi e Mastandrea: "Saluti dall'Italia, quella bella"

  • Ambulante scopre e tenta di fermare un ladro: aggredito a pugni in faccia. Malvivente arrestato

  • Coronavirus in due famiglie dell'Aretino, ordinanza di Rossi: "Trasferimenti negli alberghi sanitari o multe"

  • Coronavirus, in Toscana 19 nuovi contagi in un giorno: 11 appartengono ad un unico cluster

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento