Cura dell'auto, guida alla corretta pulizia del cruscotto: cosa e come utilizzare

Il cruscotto è una delle parti dell’auto dove la polvere si nota di più, sia per la sua colorazione normalmente scura che per il fatto che si trova proprio davanti agli occhi di autista e passeggero

Non c'è bisogno di essere maniaci dell'ordine o più semplicemente odiare la polvere che si annida sul cruscotto. A volte anche pochi minuti dopo aver tirato a lucido l'abitacolo. Purtroppo il cruscotto è una delle parti dell’auto dove la polvere si nota di più, sia per la sua colorazione normalmente scura che per il fatto che si trova proprio davanti agli occhi di autista e passeggero. Pulirlo è un’operazione che va fatta con attenzione e con prodotti dedicati. La prima operazione? Munitevi di un comune panno antistatico e un lucidante spray dedicato. 

Utilizzare un panno umido 

Per pulire il cruscotto è possibile utilizzare un panno pulito leggermente inumidito con dell'acqua o un apposito piumino a setole morbide. Inoltre un piccolo pennello a setole morbide sarà utile per eliminare la polvere dalle fessure, ad esempio dalla zona intorno al cambio o tra i vari pulsanti della plancia.

Togliere le macchie o gli aloni 

In caso di macchie o aloni sulla plancia è possibile utilizzare dei detergenti dedicati alla pulizia del cruscotto da applicare utilizzando un panno morbido, seguendo sempre le indicazioni fornite dal produttore.

Il display 

Per la pulizia di display e della strumentazione di guida seguire con attenzione le indicazioni fornite dal costruttore dell'auto. 

Protezione 

Infine applicare un prodotto protettivo che crea un film antistatico che respinge la polvere, ostacola la formazione di impronte e allontana acqua e sporco. Sul mercato sono disponibili dei prodotti multifunzione che oltre a detergere e proteggere il cruscotto si occupano di ravvivare le plastiche, rendendo anche profumato l'abitacolo. Detergenti per cruscotti che assicurano, inoltre, un’efficace barriera anti-UVA/UVB, limitando l’invecchiamento precoce dei materiali della plancia. Prodotti adatti alla pulizia di varie superfici, non solo in plastica, ma anche in gomma, pelle, similpelle e radica.

Alcuni rivenditori di accessori auto ad Arezzo

Autoricambi Parigi - Via Calamandrei 99/A, Arezzo (tel. 0575 355438)

Autoricambi PA-RO - Via Fratelli Lumiere 98/100, Arezzo (tel. 0575 984220)

Centro Ricambi Auto - Via Genova 16, Arezzo (tel. 0575 354409)

Potrebbe interessarti

  • Olio sulla carreggiata, riaperto il raccordo autostradale

  • Fibra ottica, lavori di manutenzione e scavi per condotte idriche: ecco tutte le modifiche alla circolazione

  • Memorial Randellini, previste modifiche alla circolazione nel centro storico

  • Supporti auto per smartphone: i migliori in commercio

I più letti della settimana

  • Sagre e feste paesane: un calendario completo per non perderne nessuna

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Cade dalle scale e muore: tragedia in provincia di Arezzo

  • Rave party abusivo: irrompono carabinieri e polizia, 70 ragazzi denunciati. Cinque sono aretini

  • Ragazza di 25 anni si schianta contro il guard rail sul ponte della Meridiana

  • Insetti in casa: scutigera, perchè conviene non ucciderla

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento