rotate-mobile
Meteo

Le previsioni meteo ad Arezzo fino al 20 agosto

Ancora bel tempo e grande caldo

Ecco le previsioni meteo per il resto della settimana ferragostana ad Arezzoe e quelle per i giorni successivi in Italia elaborate da 3Bmeteo.

Previsioni meteo Italia

“A differenza della tradizione che vede nel Ferragosto l'inizio del declino stagionale, quest'anno l'estate farà sul serio proprio nell'ultima parte di agosto” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi che spiega – “una nuova pulsazione dell'anticiclone africano verso l'Europa occidentale porterà, nel corso del prossimo weekend, i massimi di pressione proprio tra Francia, Alpi e Nord Italia con lo zero termico che salirà fin verso i 5000 metri. Le temperature già piuttosto elevate in questi giorni” – prosegue Berlusconi- “ aumenteranno ulteriormente fino a raggiungere i 36-38°C in Valpadana e punte di 40°C nell'entroterra tra Umbria, Toscana e Lazio; molto caldo anche in montagna con valori fino a 30-32°C a oltre 1000 metri su Alpi e Appennino settentrionale. I valori di temperatura rimarranno un po' più contenuti al Sud e sui versanti adriatici, ma con massime comunque superiori ai 32-33°C.

QUALCHE TEMPORALE GIOVEDI' AL NORD, POI SOLE A OLTRANZA – “ Dal punto di visto meteo fino a giovedì sera ci sarà la possibilità di qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino, ma localmente anche in Valpadana, dopodiché prevarrà la stabilità assoluta al Centro-Nord con qualche disturbo solo sulle regioni meridionali. Si tratterà di una fase calda piuttosto intensa e anche prolungata.” – avverte Berlusconi di 3bmeteo.com – “ soprattutto per la parte finale del mese di agosto, quando a causa della minor durata del giorno e delle notti più lunghe le temperature medie cominciano ad abbassarsi. Quest'anno invece, in questo periodo, specie in alcune zone del Centro-Nord, si potrebbero raggiungere le temperature più elevate di tutta l'estate fino a 10 gradi oltre le medie, e in taluni casi anche dei record. Al Sud invece non si toccheranno i valori estremi raggiunti nel mese di luglio”.

ONDATA DI CALDO: QUANDO TERMINERA'? – “Le ultime elaborazioni modellistiche confermano come la calura estrema potrà proseguire per almeno una settimana, dieci giorni. L'anticiclone sembra molto forte e ben strutturato e continuerà a dettar legge almeno fino a metà o più verosimilmente fino alla fine della prossima settimana. Un primo indebolimento della struttura di alta pressione potrebbe avvenire intorno al 24-25 agosto, seppur al momento le modalità della fine di questa ondata di caldo, così come le possibilità del ritorno di piogge e temporali rimangono ancora piuttosto incerte” - concludono da 3bmeteo.com.

Previsioni meteo Arezzo

Alta pressione e tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso caratterizzeranno il corso dei prossimi giorni, probabilmente fino al 20 agosto. Le temperature sono previste in graduale aumento con punte massime di 35/36°C. L’afa sarà elevata nelle ore serali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni meteo ad Arezzo fino al 20 agosto

ArezzoNotizie è in caricamento