rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Torna la pioggia su Arezzo. "L'energia dovrebbe essere scaricata, ma può rigenerarsi"

Un'analisi non semplice di quello che può essere previsto per la giornata di oggi

"E' una previsione difficile da fare, ieri la forte perturbazione ci ha anticipato di sette ore." Non dovrebbe ripresentarsi una condizione drammatica come nella giornata di ieri, quando in poche ore si sono battutti tutti i record di precipazioni, ma la pioggia, che ha ricominciato a cadere su Arezzo, fa paura.

Gli accumuli delle piogge di ieri

arezzo--meteo-precipitazioni

Piogge torrenziali, numeri da capogiro per i mm caudit. Spiccano a Cesa 222 mm, così come a Marciano, a Ottavo siamo sui 200 mm. Ad Arezzo, misura di San Fabiano, 137 mm. Davvero impressionanti i numeri di questo peggioramento che non hanno nulla da invidiare ad una seria perturbazione autunnale (e sinceramente anche poche perturbazioni in autunno/inverno riescono a far registrare tali valori). Anche il numero delle fulminazioni è davvero incredibile con oltre 69.000 fulmini nelle 24 ore di ieri abbattutisi sul centro nord Italia.

Le precipitazioni di oggi

La pioggia ha ripreso a battere forte su Arezzo poco dopo le 13:00 di oggi. "Non dovrebbe essere come nella giornata di ieri, ma è una previsione molto difficile questa - spiega Lorenzo Sestini di Arezzo Meteo - in teoria l'energia accumulata si è sprigionata tutta ieri, ma ci sono anche le condizioni perché si ricrei, sole alto e aria fredda intorno. Questo può provocare temporali localizzati, come quello in corso adesso."

Arezzo Meteo è particolarmente colpito dagli eventi di ieri, era un appassionato collaboratore dell'associazione lo stesso Pergentino Tanganelli, l'uomo di 72 anni morto ieri a l'Olmo, travolto dalla piena mentre cercava di andare a casa a piedi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la pioggia su Arezzo. "L'energia dovrebbe essere scaricata, ma può rigenerarsi"

ArezzoNotizie è in caricamento