rotate-mobile
Meteo

I giorni del grande caldo: ecco quanto durerà. Le temperature ad Arezzo

Anche in Toscana, in questi giorni, ci sarà l'apice della terza ondata di calore estiva. Arezzo, però, non sarà tra le città più roventi d'Italia

Sono i giorni dell'apice della terza ondata di grande caldo estiva. Una situazione che potrebbe perdurare almeno fino a sabato 26 agosto compreso, da domenica - sostengono gli esperti - potrebbero esserci novità.

Il quadro nazionale

“L'anticiclone subtropicale sta raggiungendo la massima potenza in queste ore, con asse disposto lungo Marocco-Spagna-Francia-Nord Italia/area alpina - dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –. E' caratterizzato da aria estremamente calda in quota, con geopotenziali da record per agosto, tanto che lo zero termico sulle Alpi ha addirittura sfiorato se non raggiunto i 5300m, con nuovo record assoluto in Svizzera. L'alta pressione ovviamente sta pompando aria molto calda di estrazione nord africana su gran parte dell'ovest Europa e dell'Italia, caratterizzata da temperature sopra le medie anche di 10-12°C a circa 1500-1600m di quota tra Spagna, Francia e area alpina. Contestualmente una circolazione blandamente ciclonica interessa il Mediterraneo meridionale, incastrata nelle tenaglie anticicloniche, responsabile di qualche temporale e di uno smorzamento quantomeno parziale del grande caldo al Sud Italia. Questa nuova ondata di calore sta interessando in modo più diretto il Centro nord e continuerà a farlo nei prossimi giorni – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com –. Previste temperature massime in genere comprese tra 35 e 38°C ma con qualche picco localmente prossimo ai 39-40°C non escluso su pianura Padana occidentale, Toscana, Umbria e Lazio. Qualche grado in meno tra Marche e Abruzzo complici venti da Nordest ma con afa alle stelle; afa che si farà sentire in modo deciso anche sulla Pianura Padana, aumentando la percezione del caldo. Di fatto per il Nord Italia, che fino ad ora era stato sostanzialmente risparmiato, si tratterà dell'ondata di caldo più intensa dell'estate 2023”.

Le città più calde d'Italia

Se la Toscana farà registrare i massimi di questa ondata, tuttavia Arezzo potrebbe godere di temperature meno alte. Non figura infatti nell'elenco delle città più roventi stilato da 3Bmeteo, che comprende: Aosta, Torino, Asti, Vercelli, Alessandria, Milano, Lodi, Cremona, Mantova, Sondrio, Bolzano, Trento, Verona, Rovigo, Padova, Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Firenze, Pisa, Lucca, Prato, Grosseto, Terni, Viterbo, Roma, Frosinone, Caserta, Benevento, Foggia, Matera, Cosenza, Decimomannu.

Le temperature di ieri ad Arezzo

Insomma, questi giorni rappresentano la punta del caldo di questa nuova ondata. Ecco alcuni dati di ieri, relativi alla provincia di Arezzo, per le massime registrate. Le rilevazioni sono fornite da Lorenzo Sestini di Arezzo Meteo. In vetta c'è la stazione di Casa Rota in Valdarno con 37,2° appaiata con quella di Castiglion Fibocchi. Terzo gradino dle podio per Montevarchi con 36,9°. Il valore più alto del comune di Arezzo viene registrato ad Ottavo, tra Rigutino e Vitiano, con 35,9°.

La situazione resterà più o meno questa per i prossimi giorni, con temperature ben oltre la media stagionale. Fino almeno a domenica 27 agosto, quando le temperature potrebbero rientrare nelle medie del periodo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giorni del grande caldo: ecco quanto durerà. Le temperature ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento