rotate-mobile
Meteo

Forti temporali e grandinate, maltempo in provincia: Valdichiana la più colpita

Sestini: "Un ulteriore apporto di aria fredda alle quote superiori è arrivato esaltando gli episodi di instabilità. Forti temporali si sono avuti e si potranno avere a macchia di leopardo"

Forti piogge, grandinate, allagamenti e temperature più basse della media. La provincia di Arezzo, con la Valdichiana in pole position, in queste ultime ore sta facendo i conti con precipitazioni e maltempo. Lo spettro di quanto accaduto la scorsa estate, quando i nubifragi furono devastanti, sembra tornare a spaventare gli aretini. Ma al momento, nonostante l'allerta meteo, fortunatamente non si sono verificati episodi estremi. 

"In queste ore - spiega Lorenzo Sestini, presidente del Nuovo Gruppo Astrofili - un ulteriore apporto di aria fredda alle quote superiori  è arrivato esaltando gli episodi di instabilità. Forti temporali si sono avuti e si potranno avere a macchia di leopardo, possibili anche forti grandinate. La Valdichiana è quella più colpita: essendo pianeggiante, vede sprigionarsi l'energia con maggiore intensità".

Questo pomeriggio, ad esempio, a Castroncello ha grandinato molto e sui social sono state condivise molte foto che mostrano come strade e campi siano state imbiancate, quasi come ci fosse stata una nevicata. 

Fossi in piena, ancora disagi in Valdichiana

Foto tratte da Facebook

Grandinata a Castroncello

Allo stesso tempo le temperature, tra cielo nuvoloso e precipitazioni, sono scese ben al di sotto della media. Tanto che oggi si sono registrate anche temperature attorno ai 13 gradi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti temporali e grandinate, maltempo in provincia: Valdichiana la più colpita

ArezzoNotizie è in caricamento