L'allerta meteo ad Arezzo e le previsioni per le prossime ore: rischio di forti temporali

L'allerta regionale è scattata alle 12 di oggi, e durerà fino a mezzanotte, salvo diverse comunicazioni. Ecco cose è previsto nelle prossime ore

Alle 12 di oggi, domenica 22 settembre, è scattata l'allerta meteo diramata dalla Regione Toscana con codice di rischio arancione. Durerà, a meno che non ci siano nuove comunicaizoni, fino alla mezzanotte di oggi. Questa avviso riguarda tutta la regione per alcuni fenomeni metereologici come piogge intense e temporali accompagnati da colpi di vento e grandinate.

Lo ha emesso la sala operativa della protezione civile regionale in seguito alla intensa perturbazione che si è mossa dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia. Il tempo è peggiorato effettivamente, come previsto a partire notte scorsa con la pioggia che è caduta anche su Arezzo. 

Nel pomeriggio forti temporali si trasferiranno dalle zone costiere al resto della regione. I fenomeni potranno risultare più frequenti sulla costa e sull'Appennino. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Il messaggio del Comune di Arezzo

L’amministrazione comunale invita i cittadini a prestare la massima attenzione, in particolare negli attraversamenti dei corsi d’acqua e delle zone depresse, a non sostare nelle zone circostanti agli alvei dei corsi d’acqua, a non attraversare con l’auto zone allagate anche solo di pochi centimetri, a mettere in salvo i beni collocati in locali allagabili, a non sostare in cantine e nei locali seminterrati potenzialmente allagabili. Nell’app “Cittadino Informato”, tutte le indicazioni per un corretto comportamento in caso di eventi metereologici pericolosi. 

L'avviso del Comune di Terranuova

Cosa significa codice di allerta meteo arancione?

Il codice di allerta arancione indica la possibilità di eventi pericolosi e diffusi, con probabili danni a strutture e infrastrutture e possibile rischio per la popolazione.

Il sistema di allerta meteo regionale: quattro colori per quattro diversi rischi per il cittadino

La spiegazione di Arezzo Meteo

Ieri pomeriggio la Regione Toscana ha diramato l'allerta arancione su tutta la regione per temporali e rischio idrogeologico.
Ciò non vuol dire necessariamente che su tutta la regione ci saranno eventi disastrosi, ma significa che ci può essere il rischio elevato di temporali o fenomeni intensi con un certo grado di rischio. Quindi se nella vostra microzona al massimo fanno due gocce questo non implica che questa condizione sinottica non sia pericolosa o che non possa provocare eventi avversi.

Le previsioni aggiornate di Arezzo Meteo

Domenica decisamente compromessa e perturbata. Un primo sistema nuvoloso prefrontale questa mattina ha provocato piogge diffuse e moderate. Nel pomeriggio e sera sono attese piogge più consistenti con occasione per temporali e rovesci. Lunedì arriverà un ulteriore impulso da ovest ma sarà nettamente più moderato; parziale miglioramento, invece, nella giornata di martedì.

Dettaglio previsionale

Domenica: previsione molto difficile nel dettaglio, specie con queste dinamiche. Dopo la pioggia moderata del primo mattino ci attendiamo comunque cielo coperto ma con pioggia più debole. Più compromesso il tempo nel pomeriggio e sera (questo vedono alcuni modelli matematici) con episodi temporaleschi o rovesci anche intensi. Ventilazione meridionale. Temperature massime in calo, minime in aumento.
Lunedì:  nuvolosità irregolare o variabile con possibili rovesci intermittenti, più probabili al pomeriggio. Temperature senza grosse variazioni, ventilazione occidentale.
Martedì: nubi basse al mattino ma senza precipitazioni, per il resto della giornata da poco a parzialmente nuvoloso, sempre senza precipitazioni. Temperature massime in aumento.

Evoluzione successiva

Il flusso delle correnti atlantiche occidentali resterà basso ma non di quel tanto da introdurre peggioramenti marcati del tempo. Un altro impulso potrebbe essere realtà nella giornata di mercoledì ma con effetti, in termini di precipitazioni, sul centro nord della nostra regione.

Ricordiamo all'utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Io sto con Walter". Pioggia di adesioni, dopo Sofri arriva la solidarietà di Scanzi: "Tieni duro"

  • Schianto fra auto, sette feriti: bimbo di 4 anni gravissimo. Altri due bambini coinvolti

  • Schianto lungo la regionale 71: strada temporaneamente chiusa. Due feriti

  • Lieve scossa di terremoto ad Arezzo: epicentro nella zona di Olmo

  • Guida 2020 de L'Espresso: due ristoranti della provincia di Arezzo con il "cappello". Tutti i top della Toscana

  • Scontro tra un furgone e una motocicletta: terribile schianto in via Aretina

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento