rotate-mobile
Meteo

Maltempo: è allerta arancione e torna la neve

Dalla sala operativa della protezione civile della Regione Toscana è stata emessa l'allerta per rischio idrogeologico. La neve cadrà sull'Appennino tosco-emiliano: ecco le zone interessate

Scatta l'allerta arancione in buona parte della Toscana. A darne conto è il presidente Eugenio Giani che, attraverso i canali social della Regione, comunica come dalla nostra sala operativa sia stato attivato lo stato di allerta per rischio idrogeologico. Le indicazioni varranno per tutta la giornata di domani, martedì 27 febbraio, a partire dalla mezzanotte e riguarderanno soprattutto la Toscana occidentale e le aree del sud. Nel resto del territorio, già dalle 16 di oggi, è scattata l'allerta gialla.

Le aree

Dal pomeriggio di oggi fino alla sera di domani piogge diffuse più abbondanti sulle aree occidentali dove potranno risultare localmente persistenti. Cumulati massimi fino a 100mm con punte fino a 180 mm su rilievi. Sulle aree Bisenzio e Ombrone Pistoiese cumulati medi sugli 80mm con massimi fino a 140 sui rilievi. Intensità orarie massime fino a 20-30 mm/h sulle zone occidentali, 10-20 mm/h altrove. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale soprattutto sulle zone occidentali a partire dal tardo pomeriggio di oggi. Fenomeni in generale attenuazione dalla serata di domani.

La neve cadrà sull'Appennino tosco-emiliano inizialmente oltre i 1200-1300 metri, in rialzo dalla sera di oggi fino a 1500-1600 metri. Domani oltre i 1600-1700 metri.

Allerta meteo Regione Toscana 26 e 27 febbraio 2024

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: è allerta arancione e torna la neve

ArezzoNotizie è in caricamento