Giovedì, 2 Settembre 2010

I commercialisti: una risorsa per la comunità aretina

E-mail Stampa PDF
Giovanni Cappietti
Uno degli ordini professionali che negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante nella nostra vita quotidiana si trova, venerdì 7 maggio 2010, presso la Prefettura di Arezzo, ad avere un momento di confronto ed analisi del proprio operato alla presenza del suo presidente nazionale Dott. Claudio Siciliotti.

Un evento centrale – sottolinea il Dott. Gino Faralli Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Arezzo - nel programma istituzionale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Arezzo, ed un momento di incontro per i 668 professionisti iscritti, di cui 242 donne, mentre gli under 40 sono circa 130.

In questo periodo di grandissima difficoltà economica e sociale che sta vivendo la società, percepisco un atteggiamento nei confronti della categoria più positivo di un tempo – continua il Dott. Gino Faralli Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Arezzo - Ciò forse deriva dalla rinnovata consapevolezza delle autorità e dei politici che nei commercialisti si ritrovano quelle diverse capacità e conoscenze tipiche dell’area giuridica ed economica, e non solo fiscale, che oggi più di ieri sono percepite come estremamente utili ed importanti per assistere e consigliare il mondo delle imprese, degli enti pubblici e delle famiglie.

Non dimentichiamo poi che su scala nazionale – interviene il Dott. Giovanni Cappietti Vice Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Arezzo – il 40% dei commercialisti ha meno di quarant'anni. Forte è perciò la responsabilità, di un Ordine come il nostro, di progettare o almeno individuare le possibili vie di sviluppo per il futuro di tanti giovani professionisti. Se guardiamo alla consulenza fiscale, che è stata in questi anni la nostra principale attività, il mercato appare però piuttosto maturo, senza contare che, nell'ottica della semplificazione, sempre più adempimenti diventeranno automatici e l'intervento del professionista superfluo. Allora sono convinto – prosegue Cappietti -  che il vero valore aggiunto vada cercato altrove, ad esempio nella consulenza strategica, per accompagnare le aziende fuori dalla recessione.

L’assemblea si aprirà a partire dalle ore 17.00 con la relazione del Presidente Dott. Claudio Siciliotti, che si soffermerà su i grandi cambiamenti che hanno coinvolto questa categoria professionale, a partire dalla fusione con i ragionieri, avvenuta in concomitanza con l'inizio del mandato dell'attuale presidente e del consiglio direttivo, due anni fa, per finire con i recenti provvedimenti che sanciscono il ruolo del commercialista quale garante della fede pubblica economica.

Commenti





Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti. Fai Login oppure Registrati.

Commenti ritenuti offensivi o scritti in maiuscolo verranno eliminati.
Non possiamo accettare commenti in coda ai comunicati pubblicati negli spazi autogestiti. Qualsiasi intervento potrà comunque essere ospitato nella sezione "La Posta"