rotate-mobile
Viabilità

Gomme invernali o catene a bordo: scatta l'obbligo

Dal 15 novembre sarà necessario per tutti i veicoli a motore avere le dotazioni invernali. Ecco le multe previste dal codice della strada

Dal 15 novembre al 15 aprile entra in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali per tutti i veicoli a motore su tutte le strade statali e raccordi autostradali in gestione Anas in Toscana. Ciclomotori e motocicli sono esenti dall’obbligo e potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada.

Le strade Anas

Nel dettaglio, le strade interessate sono: raccordo autostradale “Siena-Firenze”; tangenziale Ovest di Siena (SS674); raccordo autostradale “Bettolle-Perugia”; SS1 “Via Aurelia”; SS2 “Cassia”; SS3bis “Tiberina” (E45); SS12 “dell’Abetone e del Brennero” e SS12radd; SS12var/B “Variante di Ponte a Moriano”; SS62 “della Cisa”; SS63 “del Valico del Cerreto”; SS64 “Porrettana”; SS65 “della Futa”; SS66 “Pistoiese”; SS67 “Tosco Romagnola”; SS67var “Variante di Ellera”; SS67bis; SS68 “di Val Cecina”; SS71 “Umbro Casentinese Romagnola”; SS73 “Senese-Aretina”; SS73var (E78); SS146 “di Chianciano”; SS223 “di Paganico”; SS258 “Marecchia”; SS330 “di Buonviaggio”; SS398 “di Val di Cornia”; SS439 e 439 dir “Sarzanese-Val d’Era”; SS439var “Variante di Pontedera e Ponsacco”; SS665 “Massese”; SS679 “Raccordo Arezzo-Battifolle”; SS680 “San Zeno-Monte San Savino”; SS715 “Siena-Bettolle”; SS716 “Raccordo di Pistoia”; SS716dir; SS719 “Prato-Pistoia” (declassata di Prato); SS741 “Bypass del Galluzzo”.

L'obbligo del cambio gomme (o catene a bordo)

L'obbligo del cambio gomme da pneumatici estivi a invernali è regolato da una direttiva ministeriale, secondo cui le autovetture devono, in un certo periodo dell'anno, "essere munite ovvero avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio". Per effettuare il cambio c'è un mese di tempo a disposizione, poi, da martedì 15 novembre 2023, parte l'obbligo vero e proprio di averli montati o di avere le catene a bordo del veicolo. Il cambio gomme non deve ovviamente avvenire anche in caso di pneumatici 4 stagioni/All season. Attenzione, però: tali penumatici devono obbligatoriamente avere la marcatura M+S sul fianco e un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato in carta di circolazione.

Le multe

Chi non monta gomme invernali o circola privo di catene da neve nelle zone in cui vige l'obbligo rischia una sanzione pecuniaria il cui importo dipende dalla tipologia di strada:

  • da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano;
  • da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano;
  • da 80 a 318 euro in autostrada.

L'agente può anche disporre del fermo del veicolo. In caso di caso di inosservanza del fermo è prevista una sanzione ulteriore di 84 euro e la decurtazione di 3 punti della patente. Sono previste multe anche per chi viaggia con pneumatici non omologati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gomme invernali o catene a bordo: scatta l'obbligo

ArezzoNotizie è in caricamento