rotate-mobile
Casa

Case popolari: tutte le informazioni

Come accedere alle graduatorie per le case popolari e i riferimenti utili

L'edilizia residenziale pubblica, meglio nota come edilizia popolare, è un'espressione con la quale vengono identificate tre tipi di operazioni di edilizie per offrire dei beni immobili abitativi in proprietà, in locazione o in superficie. Per poter ususfruire di una casa popolare è necessario partecipare ad un bando che permette l'assegnazione di un alloggio a prezzi particolarmente agevoli riguardo al canone.

Solo in presenza di determinati requisiti, difficioltà economica e così via, può essere ammesso l'accesso al servizio di una famiglia in quello che è un immobile di proprietà dello Stato.

Chi ha diritto?

Solo in presenza di un reddito basso (stabilito da Comune a Comune nell'apposito bando di assegnazione) può essere presentata la domanda di assegnazione. Portatori di handicap, genitori single con figli a carico, giovani coppie, cittadini senza fissa dimora. Sono alcune delle categorie che possono richiedere un alloggio.

Attenzione però: per poter ottenere il punteggio richiesto dal bando e usufruire così della casa popolare, è necessario non avere alcun diritto di proprietà su immobili, né tantomeno essere titolari di diritti reali di godimento come usufrutto, diritto di uso o abitazione su immobili o parti di essi.

Come fare domanda

Il richiedente deve essere in possesso dei requisiti previsti dalle norme (reddito, residenza, assenza di proprietà di immobili, ecc.). La domanda viene accolta solo partecipando al bando biennale e solo utilizzando i moduli specificatamente predisposti e consegnati dall'Ufficio Gestione del Patrimonio. che provvederà poi all'inserimento nelle graduatorie. Chi non rientra tra gli assegnatari resterà comunque in lista e potrà essere contattato successivamente.

A chi rivolgersi ad Arezzo

E' necessario recarsi presso lo Sportello Unico in piazza Amintore Fanfani. E' possibile chiamare il numero 0575 377777 per ulteriori informazioni (fax: 0575 377766) oppure scrivere una mail a unico@comune.arezzo.it

Orari di ricevimento
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30. Il sabato solo su appuntamento dalle ore 8:30 alle ore 13. Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8:30 alle 13; il sabato solo su appuntamento, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 17:30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari: tutte le informazioni

ArezzoNotizie è in caricamento