rotate-mobile
Scuola

Via al percorso sperimentale “scuole piccole, progetti grandi” per gli istituti di periferia

L’assessore Tanti: “Il modello Chiassa anche a Palazzo del Pero. Poi a tutta la città. A gennaio tavolo di lavoro con dirigenti scolastici, Thevenin e Fraternita”

Un incontro proficuo dell’assessore Lucia Tanti con una rappresentanza dei genitori degli alunni della Chiassa e di Palazzo del Pero: la finalità è quella di esportare il modello che, grazie alla collaborazione con il Comune e l’Istituto Vasari, ha permesso alla scuola Pitagora della Chiassa di diventare un presidio scolastico “campione”, con un’offerta didattica pomeridiana per i bambini della frazione che in futuro verrà proposta a tutta la città.

“Per noi – spiega l’assessore Lucia Tanti – le 58 scuole di Arezzo sono un capitale prezioso, non solo dal punto di vista educativo ma anche come strumento di coesione sociale. Il nostro obiettivo è potenziare l’offerta formativa di ogni istituto, specialmente di quelli di periferia, perché possano attrarre famiglie e alunni. Grazie ad un emendamento della Lega, il consiglio comunale ha di recente dato il via libera all’utilizzo degli ambienti scolastici, da parte dei ragazzi, tutti i giorni anche nel pomeriggio e nel periodo estivo. Il lavoro che abbiamo iniziato alla Chiassa ha funzionato perfettamente e adesso questo percorso sperimentale verrà esportato a Palazzo del Pero. E sarà solo il primo passo. A gennaio, inoltre, sarà aperto un tavolo di lavoro con i dirigenti scolastici per lanciare il progetto “scuole piccole, progetti grandi” in collaborazione con Casa Thevenin, Fraternita dei Laici e le realtà educative del territorio. L’obiettivo è rispondere alla denatalità con percorsi didattici diffusi che valorizzino l’esperienza delle scuole delle frazioni, anche nel solco di giuste sollecitazioni fatte dalla minoranza in consiglio comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via al percorso sperimentale “scuole piccole, progetti grandi” per gli istituti di periferia

ArezzoNotizie è in caricamento