rotate-mobile
Scuola Via Antonio Guadagnoli

La Macchina del Cinema. Studenti all'Eden per raccontare la fabbrica dei sogni

Un’avventura ideata e realizzata in squadra da istituto comprensivo “F. Severi”, Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” e associazione Ideatica, insieme a molte altre realtà attive in ambito cinematografico e audiovisivo

È durato un anno La Macchina del Cinema: anima e ingranaggi della fabbrica dei sogni, il progetto realizzato nell’ambito del "Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola" promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Un’avventura ideata e realizzata in squadra da istituto comprensivo “F. Severi”, Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” e associazione Ideatica, insieme a molte altre realtà attive in ambito cinematografico e audiovisivo: Mumec e Officine della Cultura nel territorio, ma anche Fondazione Sistema Toscana e Fondazione Zeffirelli.

Sarà possibile gustarne gli esiti martedì 27 febbraio, ore 17, al cinema Eden di Arezzo, con un appuntamento aperto agli studenti coinvolti, alle famiglie e alla cittadinanza. Con gli interventi di Roberto Curtolo – dirigente USR Toscana e Lorenzo Pierazzi – coordinatore del piano regionale Cinema per USR Toscana sarà possibile riflettere sul significato di percorsi come questo, che nascono dalla volontà del Ministero di educare i nostri bambini e ragazzi all’immagine e al linguaggio cinematografico. Sarà anche un’occasione per valutare gli esiti del progetto insieme ai dirigenti scolastici Chiara Savini e Luciano Tagliaferri e ripercorrerne le tappe insieme a Brunero Righeschi - responsabile scientifico del progetto e a Denis Gonzaga - che ha guidato e coordinato i ragazzi nelle varie esperienze di laboratorio.

Non mancheranno le loro voci, quelle dei protagonisti: i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto che infatti, oltre a raccontare il cammino fatto nell’arco di questi dodici mesi, vedranno finalmente proiettati i loro lavori su grande schermo.

Vincent, Grosso guaio alla Severi, La casa sul mare, Il coccodrillo e il bassotto: quattro cortometraggi e una serie di brevi video-tutorial sul linguaggio e la produzione cinematografica realizzati all’interno di un viaggio fatto di teoria e pratica, sotto la guida esperta dell’associazione Ideatica che ha condotto le esperienze di laboratorio, ma che ha anche coinvolto una serie di professionisti per masterclass di approfondimento: Roberto D’Ippolito per gli effetti visivi, Caterina Cidda Maldesi per il doppiaggio, Carlo Diamantini per il trucco, Giuseppe Di Gangi per la produzione e Alice Solfanelli per il mondo del social media management.

Il progetto, in linea con le proposte didattiche degli istituti coinvolti, era nato dall’interesse di offrire ai più giovani l’opportunità di acquisire competenze di lettura e critica di prodotti audiovisivi e cinematografici, ma anche quella di illuminare possibili strade da percorrere nel loro futuro professionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Macchina del Cinema. Studenti all'Eden per raccontare la fabbrica dei sogni

ArezzoNotizie è in caricamento