rotate-mobile
Scuola Cavriglia

Scuole più belle e sicure. Doppia inaugurazione con la prima campanella

L'infanzia di Castelnuovo e la secondaria di Cavriglia sono state completamente rifatte con lavori di efficientamento energetico, nuovo ascensore, abbattimento barriere architettoniche e adeguamento sismico 

La scuola deve essere l’ultima spesa su cui il governo è disposto a economizzare”.

Aveva perfettamente ragione Franklin D. Roosevelt, e Cavriglia ha sposato in pieno il motto del grande presidente americano, visto che con un piano straordinario, da tre anni a questa parte sta interamente recuperando tutti gli edifici scolastici del territorio comunale per un importo complessivo di oltre cinque milioni e mezzo di euro, provenienti per la maggior parte da fondi statali. 

Saranno inaugurati il prossimo 16 settembre infatti altri due edifici appartenenti all'Istituto “Dante Alighieri”: la scuola secondaria di primo grado a Cavriglia e la scuola dell'infanzia di Castelnuovo.  

Nel plesso della Secondaria del capoluogo l'intervento ha riguardato la copertura, il cappotto termico, la sostituzione degli infissi, l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'installazione di un nuovo ascensore per una spesa di 750 mila euro.

Stesso ordine di grandezza di investimento e lavori molto simili alla Scuola dell'Infanzia di Castelnuovo, dove si è provveduto all'adeguamento sismico del plesso oltre all'intervento sulla copertura, al cappotto termico e alla sostituzione degli infissi.

Il piano delle opere era stato avviato a Castelnuovo dei Sabbioni con il primo stralcio dei lavori al plesso della Scuola Primaria e Secondaria nel 2016, era proseguito con il rifacimento della Scuola dell'Infanzia di Cavriglia nel 2018 ed ora non si fermerà con i nuovi plessi della scuola dell'infanzia di Castelnuovo e della secondaria del capoluogo.

Dovrebbero iniziare nei prossimi mesi infatti gli interventi ai  plessi delle Scuole Primarie di Meleto Valdarno e Santa Barbara per un importo complessivo di circa 800 mila euro, mentre a seguire, il programma prevede il completamento del piano dei lavori nel 2020 con la Primaria di Cavriglia ed il secondo stralcio delle opere nel plesso della Primaria e della Secondaria di Castelnuovo dei Sabbioni. 

Migliorare i plessi scolastici è un dovere, non solo un compito per le amministrazioni comunali - spiega il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni - In quelle aule crescono i “nostri” giovani e  vengono gettate le basi per il futuro. Il completo restyling delle nostre scuole rappresenta uno sforzo eccezionale della nostra amministrazione che abbiamo potuto portare avanti grazie a vari finanziamenti extrabilancio, senza dimenticare comunque che ogni anno il Comune di Cavriglia investe nell'istituzione scolastica circa il 20% delle somme messe a bilancio. Una cifra enorme, soprattutto se rapportata ai risultati di una recente indagine secondo cui i comuni italiani, in media, spendono nella scuola solo il 3%. 

Anche in futuro continueremo a rivolgere grande attenzione alla scuola, cercando così di mettere gli studenti nelle condizioni migliori per crescere e per proseguire il loro percorso formativo.

Via la plastica dai banchi: ritorno in classe con la borraccia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole più belle e sicure. Doppia inaugurazione con la prima campanella

ArezzoNotizie è in caricamento