Iscrizione Asilo nido: tutte le info

L'asilo nido rappresenta la prima tappa non obbligatoria per la formazione di un bambino, un'opportunità educativa per lo sviluppo sociale, morale e affettivo di ogni bambino nella fascia 3 mesi - 3 anni

E' una delle tappe fondamentali nella vita di ogni bambino, nella fascia tra i tre mesi e i tre anni, quella dell'asilo nido. Un'opportunità educativa per lo sviluppo sociale, morale e affittivo.
Vediamo insieme gli elementi da considerare per la scelta del nido e, in particolare, le tempistiche richieste.

Chi può iscriversi all'asilo nido

Possono essere iscritti al nido bambini dal terzo mese di vita e che non abbiano superato i tre anni (dopodiché è prevista l'iscrizione alla scuola dell'infanzia). I bambini vengono divisi nelle sezioni del nido in base all'età di appartenenza: piccoli, dai tre mesi a un anno; medi, da un anno a due; grandi, da due anni a tre. 

Asilo nido: pubblico o privato?

E' possibile distinguere i nidi in due grandi famiglie: le struttura pubbliche e quelle private.
In linea di massima le strutture pubbliche (che si riferiscono in genere ad una realtà comunale) garantiscono agevolazioni economiche tramite la presentazione di dichiarazione ISEE, con le graduatorie che tengono conto della presenza di fratelli o sorelle. Inoltre l'Ente pubblico (Comune) monitora la qualità del servizio offerto in base ai parametri educativi previsti per legge.

Le strutture private, di contro, sono più flessibili dal punto di vista dell'orario, offrono soluzioni diversificate per le esigenze della famiglia ed un'offerta didattica extracurricolare più varia (data la disponibilità delle famiglie a far fronte anche a spese extra). Citiamo, infine, gli asili nido convenzionati con l'ente pubblico, strutture private ma con un'organizzazione simile a quella dell'asilo nido pubblico.

Quando fare la domanda all'asilo nido

I tempi e le modalità di iscrizione al nido variano in base alle due tipologie sopra descritte. Per le strutture pubbliche ogni Comune o città stabilisce le proprie modalità di pubblicazione del  bando di concorso per l'iscrizione, con il relativo elenco della documentazione da presentare e le tempistiche per le graduatorie. In generale, la domanda al nido va presentata tra gennaio/marzo, ma è sempre necessario consultare i siti istituzionali per avere precise indicazioni.

Le strutture private, pur avendo come riferimento lo stesso periodo della struttura pubblica,   godono di una flessibilità maggiore per l'ingresso dei bambini; ad esempio in alcuni nidi vengono programmate delle finestre di ingresso anche ad anno educativo iniziato; altri consentono semplicemente gli ingressi fino ad esaurimento posti. 

Documentazione necessaria per l'iscrizione all'asilo nido

Nonostante le differenze tra pubblico e privato, la documentazione da presentare per l'iscrizione al nido è molto simile. Documentazione che nella maggior parte dei casi include:

-Documento di identità dei genitori e codice fiscale
-Certificato di residenza e attestazione ISEE (per le strutture pubbliche)
-Certificato delle vaccinazioni
-Eventuali attestazioni di disabilità
-Modulo con i dati anagrafici del bambino

Per le strutture pubbliche le modalità di iscrizione telematiche hanno semplificato le procedure di partecipazione ai bandi: i moduli sono predefiniti e l'invio viene fatto online. 

I servizi privati prediligono una propria modalità di iscrizione. E' bene, quindi, presentarsi presso la struttura prescelta e richiedere l'esatta procedura d'iscrizione. Diversa infine è la situazione delle strutture ibride, asili privati convenzionati con l'Ente pubblico, che dovrebbero rispettare tempi e modalità di inserimento dell'Ente a cui fanno capo.

Asili Nido Comunali ad Arezzo

E' rivolto alle bambine e ai bambini di età compresa tra 0 a 3 anni, residenti nel Comune di Arezzo. Attualmente il sistema degli asili nido a titolarità comunale è composto da 12 strutture, in tutto accolgono 455 bambini.  Per ampliare l'offerta il Comune  può stipulare annualmente delle convenzioni per dei posti presso alcuni asili nido  privati accreditati (l'accreditamento è un sistema che assicura il rispetto degli standard pedagogici e organizzativi a garanzia della qualità dei servizi che lo adottano) per i quali compartecipa, insieme alla famiglia, al pagamento di una parte della retta.

Funzionamento - Il periodo di apertura delle strutture va da settembre a giugno, secondo il calendario scolastico annuale. L'orario di apertura , differenziato da plesso a plesso, va dalle ore 7,00/7,30 alle ore 16,00/17,30 dal lunedì al venerdì.  Sono previste due fasce orarie di frequenza: tempo corto (7,30/14,00), tempo lungo (7,00/16,00). Il prolungamento fino alle ore 17,30 può essere richiesto dai genitori che per motivi di lavoro non possono ritirare i figli entro le ore 16,00. Si può accedere tramite domanda da presentare nel periodo di apertura di apposito bando annuale la cui data viene pubblicizzata sul sito. 

Gi asili nido sono:

Asilo nido Cesti

Asilo nido Modesta Rossi

Asilo nido Orciolaia

Asilo nido Peter Pan

Asilo nido Masaccio

Asilo nido Il Cucciolo

Asilo nido Sitorni

Asilo nido Il Matto

Asilo nido Indicatore

Asilo nido Aziendale

Asilo nido Il Bagnoro

Asilo nido Il Bastione

Gli utenti ammessi al servizio sono tenuti al pagamento della tassa annuale d'iscrizione e della retta di frequenza. E' possibile ottenere la riduzione o l'esenzione del pagamento della retta, presentando online la domanda di agevolazione tariffaria,autocertificando l'ISEE. Come si paga le rette si pagano mediante bollettino postale premarcato presso tutti gli Uffici Postali. Le rette possono essere pagate anche telematicamente, l'utente potrà accedere al portale www.poste.it e, attraverso l'area specifica "bollettino premarcato", potrà effettuare il versamento.

Asili Nido privati

Si suddividono in  due categorie.
Autorizzati: trattasi degli asili nido in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale n° 32/2002 e successive modifiche e integrazioni, ai quali l'Amministrazione Comunale ha rilasciato l'autorizzazione al funzionamento. L'autorizzazione ha valenza triennale.
Accreditati: trattasi degli asili nido autorizzati ai quali l'Amministrazione Comunale, dopo una valutazione sul rispetto degli standard quantitativi e qualitativi, previsti dalla legge regionale 32/2002 e successive modifiche e integrazioni, ha rilasciato  alla struttura l'accreditamento (l'accreditamento è un sistema che assicura il rispetto degli standard pedagogici e organizzativi a garanzia della qualità dei servizi che lo adottano).
L'accreditamento ha valenza triennale. Il Comune di Arezzo, al fine di ampliare l'offerta pubblica, stipula annualmente delle convenzioni con  alcuni asili privati accreditati per l'acquisto di posti per i quali compartecipa al pagamento della retta. 

Legenda:
P = piccoli, 3/12 mesi
MP = medio piccoli, 12/18 mesi
MG = medio grandi, 18/36 mesi

ASILI NIDO PRIVATI ACCREDITATI
 - Asilo nido "Aliotti" MP/MG 
p.ggia Del Murello 25 tel. 0575 21292 
e.mail aliotti@liberidieducare.it
aperto dal lunedì al venerdì 8,00/16,00

- Asilo nido "Bianca Maria Bianchini" P/MP/MG   
via Tarlati 243 tel. 0575 23244 
e.mail scuolematernecif@hotmail.it
aperto dal lunedì al venerdì 7,00/17,30
(per i bambini di età inferiore ai 12 mesi la frequenza è fino alle 14,00) 

- Asilo nido "Maria Consolatrice" MP/MG
p.zza San Gemignano 5 - tel. 0575 23994
e.mail scuola.sangemignano@fism.arezzo.it  
aperto dal lunedì al venerdì 8,00/17,30

- Asilo nido "S. Antonio" P/MP/MG 
via Trasimeno 95 tel. 0575 902679
e.mail scuolamaternasantantonio@virgilio.it 
aperto dal lunedì al venerdì 7,45/16,00
 
- Asilo nido "San Biagio" MP/MG  
loc. Frassineto 1 tel. 0575 367155 e.mail martini0alessandra@gmail.com 
aperto dal lunedì al venerdì 7,30/17,30 

- Asilo nido "Il Melograno" MP/MG
 p.zza Andromeda 20 tel. 0575 401337 e.mail progetto5@progetto5.org
aperto dal lunedì al venerdì 7,30/16,00
(l'orario fino alle 16,00 viene assicurato solo in presenza di almeno 5 richieste)  

- Asilo nido "Bucaneve" MP/MG 
viale L. Cittadini 33tel. 0575 254040 e.mail davide.bassi@koine.org  aperto dal lunedì al venerdì 7,30/16,30
(Servizio ludoteca 16,00/20,00, in presenza di almeno 7 iscritti) 

- Asilo nido "Tati &Tate" MP/MG  
via B. da Montefeltro 4/17  
cell. 3488908687 - 3490914159
e.mail nidotatietate@gmail.com
aperto dal lunedì al venerdì 7,30/18,30


ASILI NIDO PRIVATI AUTORIZZATI
- Asilo nido "La Carica dei 101"  MP/MG
via Michelangeli 4 cell. 3292199831
e.mail asilonidolacaricadei101@gmail.com
aperto dal lunedì al venerdì 7,30/18,00

Bambini: gli accessori per l'asilo nido più venduti sul web

Set asilo nido - 3 pezzi

Bavaglini Set asilo nido 

Set Asilo da ricamare

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Set Gli amici del bosco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Lezioni online alle medie? Quasi mai fatte, per i nostri figli solo compiti". La testimonianza di tre famiglie

  • Scuola, quando la riapertura? Ipotesi dopo Pasqua e la maturità terrà conto dell'emergenza

  • Niente corona d'alloro ma festa grande per Arianna: un'altra aretina proclamata dottoressa

  • Laurearsi al tempo del Coronavirus. Eleonora proclamata dottoressa con la tesi su De André

  • Didattica a distanza tra gap e contraddizioni. Il provveditore: "Dovere civico garantire le video lezioni"

  • "Maestra, non posso venire perché c'è troppo raffreddore in giro"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento