rotate-mobile
Corsi di Formazione Pratacci / Via Piero Calamandrei

Corsi di formazione su casa e lavoro per migranti. Al via gli appuntamenti

Al centro degli incontri di novembre la casa. E il lavoro, soprattutto nei settori edile e agricolo

Cgil, Arci e Oxfam intercultura riprendono, dopo la pausa estiva, i corsi dedicati ai richiedenti asilo e cittadini non italiani. Sono in programma 4 lezioni. Si terranno presso la sede Fimia in via Calamandrei ad Arezzo e sono in calendario per il 6, 14, 19 e 21 novembre dalla 15 e le ore 18.

Tra gli argomenti che saranno affrontati durante gli appuntamenti, c'è quello che riguarda la condizione abitatitva e l'alloggio. In questo senso a coordinare l'incontro sarà il personale del Sunia Cgil, il sindacato inquilini e assegnatari. Verranno poi approfondite le questioni del collocamento e dell'incrocio tra domanda e offerta di lavoro con un focus particolare sui settori dell'agricoltura e dell'edilizia.

I corsi vedono circa 30 studenti provenienti soprattutto dall'Africa occidentale sub sahariana tra i 25 e i 30. Tra loro anche due donne.

"Il lavoro è il tema centrale per queste persone - ricordano  Arci, Oxfam Intercultura e CgilDetermina il loro futuro e la permanenza in questo paese, sia per loro che per le famiglie. Con questi corsi offriamo le informazioni essenziali, quelle utili a non essere sfruttati, sia in termini di salario che di orario che di condizioni di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di formazione su casa e lavoro per migranti. Al via gli appuntamenti

ArezzoNotizie è in caricamento